Post Diploma (stage -università – aziende)

 

Sezione dedicata a open day degli atenei, recruiting aziendali, stage formativi

Invitiamo gli studenti alla prossima presentazione dei nostri percorsi IFTS, previsti nel periodo autunno/inverno 2023-2024.

I due percorsi proposti sono in ambito:

  • Programmazione e Analisi dati
  • Robotica e automazione

I percorsi IFTS sono rivolti a persone che hanno un diploma di quarto o quinto anno e sono gratuiti, poiché finanziati dalla Regione Lombardia.

L’evento verrà erogato il 14 giugno 2023, alle ore 10:30, presso l’aula Magna della nostra scuola, sita in via Santa Marta 18, Milano.

Di seguito il link per maggiori dettagli https://www.siam1838.it/2021/06/03/presentazioneifts20232024/

Se i vostri studenti fossero interessati a partecipare, dovranno inviarci una mail a formazione@siam1838.it, indicando i nominativi delle persone che partecipano.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rimango a disposizione ed auguro una buona giornata

SOCIETÀ D’INCORAGGIAMENTO D’ARTI E MESTIERI | VIA SANTA MARTA, 18 | 20123 MILANO

Tel. 342/0628854 – 02/86450125 | P.IVA 12628910155 | C.F. 80040130157

www.siam1838.it


L’Università di Trento organizza delle attività di orientamento per i mesi estivi dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Attività pensate per dare agli studenti l’opportunità di conoscere il sistema universitario e l’Università, affinché siano il più informati possibile al momento della scelta. Gli eventi pensati per il periodo estivo saranno pensati e costruiti per permettere agli studenti, come quelli del Suo Istituto, di incontrare in prima persona l’università, di conoscere dal vivo l’offerta formativa, i servizi e tutto quello che ha portato il nostro Ateneo ai vertici delle classifiche nazionali.

In particolare:

W_097_23_OrientaEstate_testata_WORD.jpg

ORIENTA ESTATE

Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo di Trento apre le porte a studenti e studentesse delle scuole superiori, che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici, in un ambiente   informale, avranno l’opportunità di condividere tutte le domande sulla scelta del loro percorso, ascoltando la loro esperienza universitaria, ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e con iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.

Partecipare alle giornate di Orienta Estate sarà l’occasione per vivere un momento importante della scelta del proprio futuro in un ambiente giovane e dinamico a Trento, una città con le porte spalancate all’Università a 360°.

Programma e modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina: www.unitn.it/orientaestate

W_086_23_scuola_estiva_orientamento_WORD.png

SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO

L’Università di Trento organizza dal 28 al 31 agosto 2023 la “Scuola Estiva di Orientamento”, un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria che prevede un ampio programma di attività volte a mettere in contatto studenti e studentesse delle scuole con docenti e studenti universitari. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di approfondire tematiche e discipline di ambito universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e su possibili campi di interesse.

L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 100 studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore di secondo grado, che dovranno inviare la propria candidatura tramite procedura online disponibile sul sito web www.unitn.it/scuola-estiva-orientamento entro le ore 12.00 del 14 giugno 2023.


La Fondazione “ITS LEONARDO ACADEMY” organizza il suo OPEN DAY in programma per il giorno sabato 27 maggio alle ore 15.00 presso la  sede in via Via G.B. Moroni, 255, Bergamo.
Cordiali saluti
Gaia De Angelis
Coordinatore ITS Leonardo Academy
M. 351 8736891

Gentilissimi,
presentiamo il progetto giovani della Fondazione Intermonte (https://fondazioneintermonte.it), che offre 8 borse di studio a 4 ragazzi e 4 ragazze (per garantire la parità di genere) che frequentano il 5 anno di licei e istituti tecnici e desiderano frequentare il Politecnico di Milano nel triennio 2023-2026.
alleghiamo  un comunicato stampa che uscirà sui giornali nei prossimi giorni, nel quale vengono spiegati  i punti salienti del Progetto 
Grazie al criterio di parità di genere sostenuto dalla Fondazione e al fatto che le ragazze che si iscrivono al Politecnico sono statisticamente meno rispetto ai ragazzi, lo scorso anno una ragazza su cinque ha ottenuto la borsa di studio.
Cogliamo  l’occasione per ricordarvi che la scadenza per la richiesta delle borse di studio è il 16 giugno 2023.

 


Segnaliamo scadenza per le borse di studio e le date per i prossimi open day in sede o in modalità virtuale.

Potete richiedere un incontro formativo online o presso la vostra sede per le classi IV e V del vostro Istituto, cliccando sull’immagine e compilando i campi richiesti nell’email. Nel caso vogliate inoltrare questo messaggio direttamente agli studenti, è possibile scaricare i bandi o iscriversi alle attività cliccando sulle rispettive immagini.

Quest’anno IUAD mette in palio 80 borse di studio a progetto per gli studenti provenienti da qualsiasi indirizzo di scuola superiore: la prima scadenza per il bando Best 80 è il 22 maggio 2023.

È possibile partecipare agli open day prenotandosi sul sito, queste le prossime date:
IN SEDE sabato 20 maggio, h. 11.00 – 13.00 (tutti i corsi, via Copernico n. 1)
ONLINE martedì 13 giugno, h. 16.00 (design della moda)
ONLINE venerdì 16 giugno, h. 16.00 (design della comunicazione)

Inoltre, gli studenti possono prenotare un orientamento individuale su Google Meet o una visita in sede.

Grazie per la vostra attenzione!

 

IUAD | Milano
lunedì – venerdì 9 -13 ; 14.30 – 17.30
via Copernico, 1 – 20124 Milano – +39 0266703030
milano@accademiamoda.it – www.accademiamoda.it

 

 


Gentile Professoressa, Egregio Professore,
le ricordiamo che il 6 maggio a Milano, si terrà l’Open Day Unicatt.

 

Oltre alle Facoltà attive presso il campus di Milano, le segnaliamo che saranno presentati anche i corsi della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (attiva nei campus di Piacenza e Cremona) e di Scienze matematiche, fisiche e naturali (attiva nel campus di Brescia).

 

 

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all’iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sul programma dettagliato.

La ringraziamo per l’evidenza che vorrà darne e la salutiamo cordialmente.

 

Università Cattolica – Orientamento

 


Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei docenti referenti per l’orientamento in uscita

 

Gentile Professoressa, gentile Professore,

Vi chiediamo gentilmente, qualora lo riteneste opportuno, di informare gli allievi del Vostro Istituto, che frequentano l’ultimo anno, che sono ufficialmente aperte le selezioni ai percorsi ITS della nostra Fondazione, per l’anno formativo 2023-2024.

Visitando il nostro sito, alla pagina di seguito indicata, è possibile consultare le date, le modalità di iscrizione e la documentazione necessaria per inviare la propria candidatura: qui.

Rimaniamo a disposizione in caso di necessità e, ringraziandoVi della disponibilità, porgiamo cordiali saluti.

 

Simone Trivisani

simone.trivisani@itslombardomobilita.it

 


 

Sono ancora aperte le iscrizioni all’Open day delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi dell’Insubria, che si svolgerà sabato 1 aprile nelle sedi di Como e Varese. L’iscrizione all’evento non è obbligatoria ma consigliata. Nel frattempo ti accogliamo con «Believe», un cortometraggio forte ma pieno di positività che si inserisce nel dibattito di cronaca sulle difficoltà, la sofferenza, l’aspettativa schiacciante che gli studenti universitari si trovano talora a vivere e non sempre riescono ad affrontare.

 

Ti aspettiamo!

 

Cordiali saluti,

Ufficio Orientamento e placement

Università degli Studi dell’Insubria


 

La Scuola Normale presenta la sua offerta formativa – I webinar – 20 marzo 2023 ore 16

 

Gentili Dirigenti e Docenti Referenti per l’Orientamento,

siamo lieti di invitarvi al primo appuntamento del ciclo “La Scuola Normale Superiore presenta la sua offerta formativa”, che si propone di favorire la conoscenza del suo modello formativo e le modalità di ammissione di studentesse e studenti interessati a confrontarsi e a crescere in un contesto di eccellenza.

Questo primo appuntamento – a cui analoghi seguiranno nelle prossime settimane – che si terrà online lunedì 20 marzo 2023 alle ore 16:00 sulla piattaforma TEAMS, è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai Coordinatori delle attività educative e didattiche e ai Docenti, in particolare ai Docenti Referenti per l’Orientamento degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.

Durante l’incontro saranno illustrate le caratteristiche peculiari della Scuola Normale Superiore, con un focus sulle discipline di studio, sulle caratteristiche del concorso di ammissione, che da quest’anno accademico attraversa un cambio di impostazione per la Classe di Lettere e Filosofia, e sulle opportunità che offre a studenti e studentesse appassionati, brillanti e meritevoli.

I Dirigenti Scolastici e i docenti interessati alla partecipazione dell’evento dovranno presentare formale richiesta di iscrizione attraverso la compilazione del modulo reperibile al link https://forms.gle/rk9T582STLK2FpKY7  entro domenica 19 marzo 2023. Il link di partecipazione all’evento sarà trasmesso all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione nella mattinata di lunedì 20.

Si comunica infine che l’offerta formativa della Scuola sarà presentata per gli studenti e le studentesse interessati attraverso una serie di incontri su tutto il territorio nazionale secondo il dettaglio disponibile sul sito della Scuola Normale a questo link: https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu

Per ogni ulteriore informazione, si invita a contattare l’indirizzo e-mail orientamento@sns.it.

Auspicando un’ampia partecipazione di quanti, a diverso titolo, sono interessati alle tematiche trattate, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 


Riportiamo le informazioni sull’Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgerà venerdì 21 aprile.
La preghiamo di darne ampia diffusione tra gli studenti di classe quarta e quinta del suo istituto perché possano approfittare di questa iniziativa per conoscere meglio il nostro Campus.

La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.

L’evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilità di collegarsi online.

Questi gli appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica:

09:00 – 09:30 Accoglienza e ritiro welcome kit;
09:30 – 10:10 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
10:15 – 10:55 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
11:00 – 11:40 Presentazione dei Percorsi di Eccellenza e dei Servizi del Polo;
11:45 – 12:25 Cosa farò da grande – Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali;
12:30 – 13:00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer” – Museo dell’Informatica “EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona” e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.

Arricchirà l’iniziativa: Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento.

Nel pomeriggio della stessa giornata sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, unico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica e il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering pensato per chi vuole approfondire il tema dell’acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell’informatica musicale e dell’elaborazione del suono (track Music).

Programma Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica

Programma Laurea Magistrale Agricultural Engineering

Programma Laurea Magistrale Music and Acoustic Engineering

La locandina dell’iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro martedì 18 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o onlineGli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.

 


Gentili Professori,

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentare le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori che l’ Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per la primavera del 2023. Per rimanere aggiornati sulle nostre attività potete visionare la nostra piattaforma di orientamento.

Percorso di Orientamento alla scelta. Focus su Comunicazione e Digitale 6 e 7 marzo 2023 Locandina progetto Vai al Form
Orientamento Attivo e Test d’ammissione

Area Medico-Sanitaria e Psicologia

15 – 18 marzo 2023 Locandina progetto Vai al Form
SU.16 – Fare cinema oggi: dall’idea alla sala 6, 13, 20, 27 marzo, 3 aprile Locandina progetto Vai al Form
MC.30 – Conoscere le professioni sanitarie – percorso 1 14 e 24 marzo e data da definirsi Locandina progetto Vai al Form
MC.31 – Conoscere le professioni sanitarie – percorso 2 24 marzo, 4 aprile e data da definirsi Locandina progetto Vai al Form
SPES.05 – Le professioni della comunicazione 3 e 5 aprile Locandina progetto Vai al Form
SPES.06 – Conoscere la Globalizzazione 19 aprile; 2-3-4 maggio 2023 Locandina progetto Vai al Form

scarica gli allegati:

 


 

Abbiamo il piacere di segnalarvi “Prova l’università “, iniziativa dedicata agli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori e che si terrà nel campus di Milano dell’Università Cattolica nel mese di Marzo.

 

I ragazzi avranno la possibilità di entrare in aula per scoprire come si svolge una lezione in Università, conoscere meglio i corsi di laurea e le modalità di ammissione, sapere qualcosa di più sulle opportunità professionali.

 

Ecco il calendario:

03/03/2023 | Giurisprudenza
10/03/2023 | Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
17/03/2023 | Scienze politiche e sociali
24/03/2023 | Lettere e filosofia
24/03/2023 | Psicologia
31/03/2023 | Scienze linguistiche e letterature straniere
31/03/2023 | Scienze della formazione
03/04/2023 | Economia

Cliccando su ciascuna Facoltà, sarà disponibile il programma completo e il link di registrazione agli incontri.


Una nuova fondazione ITS con sede nella provincia di Bergamo desiderosa di far conoscere le nostre nuove offerte formative agli  studenti.
Sono stati progettati tre indirizzi di studio per promuovere percorsi di Alta Formazione Terziaria all’insegna dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica.
  1. Tecnico per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)
  2. Tecnico per la robotica collaborativa, l’automazione e la meccatronica
  3. Tecnico per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici
Cordiali saluti
Gaia De Angelis
Coordinatore ITS Leonardo Academy
M. 351 8736891

Brochure di presentazione: Brochure ITS 2023

 


Gentilissimo/a,

con la presente Le segnalo che Il Gruppo FS Italiane è alla ricerca di diplomati tecnici da inserire nel ruolo di Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura, ambito lavori e ambito impianti elettrici, nella società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. presso le Direzioni Operative Infrastrutture Territoriali.

Il ruolo prevede attività pratico/operative relative ad installazione, riparazione, manutenzione e verifica delle infrastrutture ferroviarie e la tipologia di contratto previsto è l’apprendistato professionalizzante.

Gli inserimenti avverranno su tutta Italia.

I requisiti richiesti sono:

  • Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi
  • Diploma quinquennale in ambito Tecnico indirizzi:
    • elettronica ed elettrotecnica; informatica; telecomunicazioni (IMPIANTI ELETTRICI)
    • meccanica, meccatronica ed energia; costruzione, ambiente e territorio; geometra; trasporti e logistica (LAVORI)
  • Patente B
  • Possesso dei Requisiti fisici previsti per il ruolo (aggiornamento del parametro relativo all’ acutezza visiva consultabile nella nota ANSF)

Per la candidatura e altre informazioni si può fare riferimento ai seguenti link, che rimandano agli annunci:

  • Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Impianti Elettrici
  • Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura Lavori

Le scrivo con la speranza che Lei abbia modo di informare dell’iniziativa gli studenti diplomati nell’istituto che presiede anche attraverso la pubblicazione dell’informazione sul vostro sito istituzionale.

Grazie mille della collaborazione, un cordiale saluto.

Chiara Vidoni

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Direzione Risorse Umane e Organizzazione

Risorse Umane MI

Sviluppo e Organizzazione

Via Ernesto Breda, 28 – 20126 Milano

FS 313.8088863