Piano delle attività a.s. 2019-2020

 

Piano Attività Docenti – Calendario 

DIRIGENTE SCOLASTICO

  prof.ssa  Concetta Luppino  

ds.luppino@iisaltieropinelli.it  Curriculum vitae

STAFF DI PRESIDENZA

Chiara Amigoni – Fuduli Gustavo – Trapani Giuseppe  (Sede di Sesto)

Rotolo Francesco e Caldarelli Francesco (sede di Cusano)

DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI  dott.ssa Rullo Teresa

UFFICIO TECNICO – Giuseppe Bevilacqua

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

Funzione  Referente
Orientamento  Vigilante Maria
Autovalutazione d’Istituto  Allegra Angela
Inclusione  Amigoni Chiara

 

PCTO

 Referente Commissione- Gruppo Lavoro 
Marcolini – Cacciola Gentile – Iucolano – Fuduli – Spagnuolo – Vigilante – Velletri

 

GRUPPI DI LAVORO 

Attività anti- Cyberbullismo Agostino – lo Schiavo
Animatore Digitale Pedretti
Team digitale Musso – Capelli – Niciforo
Cultura e Legalità Del Vecchio – Agostino – Lo Schiavo – De Vecchi
Viaggi – visite didattiche Taino – Musso – Manunta

 

 

 

 

 

COORDINAMENTI  DI CLASSE

classe docente classe docente classe docente
1LA Del Vecchio 2LA Allegra 5IA Di Fuccia
1LB De Vecchi 2LB Taino 5MA Baldon
1LC Pezone 3IA Trovato 5PA Fuduli
1PA Ceravolo 3IB Maddalena 5LA Musso
1 ITIS A Pedretti 3MA Masci 5LB Galbiati
1 ITIS B Centrone 3PA Vigilante
1 ITIS C Ciraci 3LA Velletri
1 ITIS D Lo Schiavo 3LB Taino
1 ITIS E Russotto 4IA Gruttadauria
2IA Capelli 4IB Campanale
2IB Iori 4MA Roverselli
2IC Gentile 4PA Ceravolo
2MA Allegra 4LA Amigoni
2PA Cacciola 4LB Golia

 

FUNZIONIGRAMMA

AREA RUOLO COMPITI
ORGANIZZATIVA 2 COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
Sono individuati annualmente con uno specifico provvedimento che esplicita le competenze del dirigente a loro delegate, di norma diversificate
  • funzioni vicarie in assenza o indisponibilità del dirigente e tutte le funzioni attribuite con delega nell’ambito del coordinamento organizzativo e didattico e dell’igiene e sicurezza del lavoro
  • disciplina, assenze, vigilanza
2 RESP. sede staccata MOLASCHI
  • possono essere supportati nella gestione organizzativa quotidiana da altri docenti in particolare per la gestione delle sostituzioni dei docenti assenti e per l’autorizzazione dei permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli studenti
  • disciplina, assenze, vigilanza
1 RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
  • cura della comunicazione interna ed esterna, 
  • webmaster ed aggiornamento del sito pubblico, aggiornamento dell’area riservata ai docenti, 
  • gestione della piattaforma di G Suite for Education
  • si coordina con le funzioni strumentali ed i referenti di attività specifiche per la pubblicazione sul sito web delle comunicazioni 
3 FUNZIONI STRUMENTALI
  • AUTOVALUTAZIONE
  • INCLUSIONE
  • ORIENTAMENTO IN ENTRATA
1 RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
  • segue e svolge le operazioni connesse all’acquisto ed alla manutenzione delle attrezzature, della strumentazione e dei materiali dell’Istituto
  • mantiene i contatti con l’Amministrazione Provinciale per tutte le pratiche connesse con la funzionalità della struttura 
  • cura l’approvvigionamento dei materiali di consumo
  • organizza lo smaltimento dei rifiuti tossico-nocivi
  • supervisiona e coordina le attività dei Responsabili di laboratorio
  • cura l’aggiornamento degli inventari di reparto
  • provvede alla manutenzione ordinaria dei locali dell’Istituto, coordinando prestazioni ed interventi del personale secondo quanto disposto dal DSGA
DIDATTICA 4 REFERENTI DI DIPARTIMENTO
  • coordinano i docenti delle varie materie di indirizzo, orientando le specifiche attività verso sbocchi unitari comuni e coerenti, progetti di area e prove pluridisciplinari
  • raccolgono bisogni formativi di specializzazione degli insegnanti e promuove, in collaborazione con il DS, iniziative di formazione e aggiornamento.
  • promuovono e coordinano interventi, coerenti con le specificità dell’indirizzo, di arricchimento del profilo professionale (visite guidate, seminari, esperienze di alternanza)
  • collaborano con la Funzione Strumentale sulle questioni dell’orientamento con uno specifico programma di intervento
  • vigilano sullo stato dei laboratori e ne propongono aggiornamenti e sviluppi, collaborando con i Responsabili di laboratorio.
  • collaborano con il responsabile del progetto stage/alternanza per la realizzazione di percorsi lavorativi professionalizzanti da offrire agli studenti dell’indirizzo e con la FS per la valutazione e autovalutazione di Istituto
11 REFERENTI DI MATERIA
  • individuano gli obiettivi didattici condivisi, in termini di competenze, al termine del biennio e del triennio
  • elaborano piani di verifiche comuni per una o più fasce di classi parallele, sulla base degli obiettivi condivisi
  • gestiscono l’elaborazione di coerenti prove trasversali per i debiti formativi
  • elaborano un piano acquisti relativo al fabbisogno specifico
  • propongono un possibile piano di miglioramento delle attività
36 COORDINATORI DI CLASSE
  • gestiscono i Consigli di classe, curando la fase istruttoria e quella esecutiva degli adempimenti decisi
  • costituiscono per i colleghi del Consiglio punto di riferimento per le questioni di carattere generale e per la gestione dei casi difficili e problematici
  • curano la fase propedeutica alla formulazione del Piano Formativo di Classe e ne gestiscono i processi collegiali di compilazione, aggiornamento e monitoraggio
  • curano i rapporti con gli alunni della classe dai quali raccolgono e discutono problemi e difficoltà nelle relazioni e negli apprendimenti
  • gestiscono le assemblee di classe degli studenti (accolgono le richieste e concordano tempi e modi, informano i colleghi coinvolti, conservano i verbali, analizzano i risultati e si fanno carico dei problemi indicati)
  • curano i rapporti con le famiglie e raccolgono eventuali loro segnalazioni
  • monitorano i ritardi, le assenze e le relative giustificazioni
  • chiedono la convocazione al DS di eventuali Consigli di classe straordinari e assemblee di classe con i genitori ogni qualvolta ne ravvisino la necessità, concordando con la Dirigenza tempi e modi
  • segnalano eventuali problemi sulla sicurezza dell’aula assegnata alla classe e si preoccupano del suo  decoro
  • coordinano le attività di collegamento con il gruppo Tutoring/Counselling
  • nelle classi quinte coordinano le operazioni finalizzate alla preparazione all’Esame di Stato
  • cooperano con il Referente studenti stranieri e con il “GLi”, ove si riscontri la necessità
  • cooperano con il Referente all’Orientamento e in tutti i casi di ri-orientamento
  • supportano il Dirigente nella fase preparatoria degli scrutini finali e nella gestione dei relativi consigli
2 RESPONSABILI PCTO
  • Conoscere e attuare le linee guida del MIUR
  • Redigere un prospetto della consistenza oraria annuale delle attività, in modo da rendere noto il percorso ai consigli delle classi coinvolte per la necessaria riprogrammazione didattica
  • Documentarsi sulle offerte del territorio
  • Proporre percorsi differenziati tra alternanza pura e impresa simulata a seconda della fattibilità reale
  • Farsi portavoce delle criticità presso la Dirigenza, per prospettare una soluzione possibile
  • In caso di collaborazioni esterne, tenere i contatti con le aziende, collaborando con i responsabili di sede
  • Coordinare l’inserimento dei dati richiesti nel portale MIUR 
  • Fornire le indicazioni per l’orientamento in uscita verso il mondo universitario
  • si coordina con il responsabile della comunicazione

 

QUALITÀ’/
INNOVAZIONE 
1 ANIMATORE DIGITALE ed il TEAM di Animazione Digitale L’animatore coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD previste nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico.
Il suo profilo è rivolto a:
  • formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole)
  • si coordina con il responsabile della comunicazione
  • partecipazione a bandi per finanziare specifiche attività

 

 

RESPONSABILE PER IL CYBERBULLISMO

 – accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto; 
– collabora a monitorare il percorso formativo dell’alunno; 
– collabora a curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola; 
– mette a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento; 
– promuove e pubblicizza iniziative di formazione; 
– supporta i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati; 
– attiva momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà
– informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo; 
– convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;

  • si coordina con il responsabile della comunicazione per la cura della sezione del sito web dedicata alle azioni di prevenzione del cyberbullismo
Area Sicurezza

1 RSSPIl Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è,«persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi

1 MEDICO COMPETENTEIl “medico competente” è definibile nel Testo Unico come un “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”.

N. 3+3 ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO addetto al primo soccorso aziendale è una figura che può rivelarsi fondamentale per gestire al meglio le situazioni di emergenza sul posto di lavoro.
Intervenire in modo tempestivo ed efficace può essere un fattore decisivo per non aggravare la situazione del soggetto coinvolto o, addirittura, per salvare una vita (in attesa che arrivi il personale medico abilitato).
Avere una o più figure che ricoprono tale ruolo, all’interno dell’azienda, non solo

 N. 3+3 ADDETTI ANTINCENDIO L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso.

Area ATA

1 DSGA Direttore dei servizi generali ed amministrativi
sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

6 ASS. AMM.assistenti amministrativi di area didattica, finanziaria e personale

13 COLL.SCOLASTICI collaboratori scolastici
a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza (tabella A);b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.

8 ASS. TECNICI

  • Attendere alla preparazione delle esperienze ed alla messa in ordine dei laboratori;
  • Svolgere attività di supporto tecnico ai docenti dei laboratori
  • Avanzare proposte e consulenza per il piano acquisti;
  • Collaborare con docenti e ufficio tecnico preposto per manutenzione e acquisti;
  • Preparare il materiale per le esercitazioni;
  • Prelevare il materiale dal magazzino;
  • Consegnare in magazzino il materiale non funzionante;
  • Effettuare vigilanza nei laboratori nei limiti delle loro responsabilità;
  • Garantire la funzionalità e l’efficienza di laboratori, officine e reparti di lavorazione;
  • Occuparsi della conduzione e della manutenzione ordinaria delle attrezzature utilizzate;
  • Partecipare a iniziative formative per aggiornarsi sull’utilizzo delle attrezzature più innovative.
  • Controllare eventuali rifiuti speciali;

 

 

 

La Dirigente Scolastica
 Concetta Luppino