PCTO – Alternanza – Orientamento in uscita


 

 

 

figura strumentale: prof.sse Federica Marcolini – Maria Grazia Cacciola  
contatti:  pcto@iisaltierospinelli.it – ffederica.marcolini@iisaltierospinelli.itmariagrazia.cacciola@iisaltierospinelli.it
gruppo di lavoro:

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)  è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
I PCTO sono obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, legge n. 107 del 13 Luglio 2015

 

Report finale PCTO (giugno 2020)  – ppt pcto fine

Questionario finale studenti ITIS  (login account scuola) 

Normativa e Progetti 

Obiettivi attesi 

  • Collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • Favorire l’orientamento degli studenti in uscita, valorizzando le vocazioni personali;
  • Arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
  • Realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, l’università, il mondo lavorativo e la società civile

 

 

TUTOR 2019-2020

CLASSE TUTOR
3LA CAPELLI LUIGIA
3LB TAINO GAIA
3IA TROVATO LEONARDO
3IB MADEDDU FRANCESCO
3MA CACCIOLA MARIA GRAZIA
3PA VIGILANTE MARIA
4IA GRUTTADAURIA IVANA
4IB DE MARIA FRANCESCO
4MA D’ALESSANDRO ROBERTA
4LA VELLETRI
4LB DE VECCHI DANIELA
4PA GALBIATI SIMONE
5LA BOSCO DAMIANO
5LB GENTILE SALVATORE
5MA MASCI SANDRO – SBERLATI GLORIA
5PA FUDULI GUSTAVO
5IA DI FUCCIA NANCY

 

 

Tempistica

  • GENNAIO
    CORSO BASE SICUREZZA classi terze
    Uscita presso “Corriere della Sera” CLASSI QUINTE LICEO
  • FEBBRAIO
    Stage in azienda 3PA e 3IA (dal 3 febbraio al 14 febbraio 2020)
    3 MA e 3 IB (dal 17 febbraio al 28 febbraio 2020)
    Secondo biennio Liceo PLS
  • MARZO
    Stage in azienda 4PA (dal 2 marzo al 13 marzo)
    Secondo biennio Liceo PLS
    Uscita presso “Corriere della Sera” CLASSI QUINTE ITIS IPSIA
    ACCENTURE learning week in Istituto 4IA 4IB 3IA 3IB (1 incontro)
    Periodo da definire
  • APRILE
    Secondo biennio Liceo PLS – Lega Ambiente
  • MAGGIO
    Secondo biennio Liceo PLS – Lega Ambiente
  • GIUGNO
    Stage in azienda 2 settimane(quarte ITIS), percorsi personali 2 settimane (liceo), scuole estive (Università),

 

Anni precedenti  

Progetti e attività di Alternanza Scuola 2017-18

La classe 4IC sta svolgendo delle ore di tirocinio presso l’azienda madrina Software Team srl, con la quale i ragazzi hanno collaborato anche l’anno precedente. L’azienda si occupa di sviluppo software utilizzati in ambito medico e sanitario.

Grazie al tutor aziendale gli studenti stanno apprendendo informazioni riguardanti l’organizzazione aziendale, varie problematiche aziendali e le possibili soluzioni. Tutte le conoscenze acquisite saranno utilizzate in impresa simulata dove gli studenti perseguono l’obiettivo di realizzare un’azienda che sviluppa videogiochi, nominata ‘Two Gamers’.


La classe 4IA – nell’ambito del tirocinio esterno – ha programmato alcuni percorsi individuali mirati ad alcuni studenti. La maggior parte della classe ha svolto un tirocinio presso il network delle biblioteche di Sesto San Giovanni, le cui tre sedi fanno parte del CSBNO (consorzio sistema bibliotecario nel Nord ovest). 12 allievi divisi in coppia nelle sedi (sede centrale- Sede Marx – Biblioteca ragazzi) hanno svolto attività di interfaccia utenza per livelli di abilità (ricerca informatica, assistenza bibliografica, supporto emeroteca, alcuni eventi speciali).
Per l’impresa simulata, la classe continua in fase “development” il progetto Guardian srl:  ovvero la simulazione di un’impresa che sviluppa dispositivi di controllo contro l’elusione fiscale nel trasporto pubblico.


La classe 3IA sta svolgendo anzitutto un tirocinio tramite il progetto “Digital Trivulzio”:  Il progetto prevede la realizzazione di opere strutturali, culturali e formative tali da permettere progressivamente l’utilizzo di Internet a tutti gli ospiti del  Pio albergo Trivulzio, migliorando la possibilità di partecipazione alla vita attiva, favorendo lo scambio intergenerazionale, creando occasioni di incontro con la cittadinanza ed eliminando il digital divide attualmente diffuso fra gli anziani presenti nella struttura.
Nell’ambito dell’impresa simulata (IFS) oltre ai moduli previsti dal planning comune alle terza, la classe si sta indirizzando verso un progetto di software house.

La classe 5IB ha sviluppato il progetto di simulata chiamato “fluid srl”
Attività: Servizi di stampa 3d, stampa 3D, progettazione/Azienda madrina: caracol srl. Tutto il materiale è in rete cliccando su (sito e-commerce) //www.ifsconfao.net/ifs/simuifs/negozio/index.php?id_impresa=1421     – Sito aziendale: //fluidifs.altervista.org/

La classe 4IB sta sviluppando – sempre in ambito e-commerce – il progetto “Sweet Explosion” legato al mondo della pasticceria.
Azienda madrina: Pasticceria Camozzi snc (sito di riferimento work in progress è a questo indirizzo: //sweetexplosion.altervista.org/home/ 

La classe 4LB sta sviluppando un’impresa simulata che si occupi di risanamento ambientale, con azienda madrina ENVIROLAB srl. La nuova società si chiama ECOSESTO srl e si occupa in modo particolare di gestione delle problematiche ambientali legate alla gestione e all’inquinamento delle acque di falda.
Ha seguito un percorso di preparazione che ha previsto l’intervento dell’ARPA LOMBARDIA, la visita agli impianti di AMIACQUE e il campionamento in campo delle acque da analizzare. Procederà ad implementare attività di analisi e gestione di impianti idrici. Intanto, si sono svolti simulazioni di colloqui di lavoro in lingua inglese:  video JOB INTERVIEWS


La classe 5LB ha sviluppato un’impresa simulata sotto forma di cooperativa che si occupi di risanamento ambientale, con azienda madrina COPERNICO srl. Il nome della cooperativa è EDEN. Il percorso è stato ultimato con parte amministrativa legata al business plan, ai documenti necessari per l’apertura e per l’inizio lavori e per l’organigramma.
E’ stato deliberato un consiglio con un presidente di cooperativa, si è organizzata la suddivisione dei ruoli per il pronto intervento 24 su 24 in caso di necessità di interventi immediato, dovuto ad inquinamento delle falde (secondo le indicazioni dell’impresa madrina). Il percorso è stato ultimato con la visita in campo presso un impianto di risanamento  e con il colloquio con commercialisti per il concetto di tasse ed ammortamenti fiscali.

 


Le classi 3LA – 3LB stanno seguendo quanto previsto dal planning attività delle terze. Segnaliamo tuttavia – a proposito del modulo per lo studio di statistica – la realizzazione di un questionario (in collaborazione con Università Bicocca – progetto lauree scientifiche) dal titolo Immigrare ed Emigrare somministrato e in fase di elaborazione dati. Questo modulo è stato supervisionato dai tutor e in particolare dai docenti di matematica Soli e Taino. link sondaggio cliccando qui