Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Organi collegiali – IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 28 Gennaio 2020

Organi collegiali

 

 

Consiglio d’Istituto 

 

Consigliere componente
Capozzo Daniele Presidente
Luppino Concetta DS
Amigoni Chiara docente
Gentile Salvatore docente
Velletri Bruno docente
Di Fuccia Nancy docente
Pedretti Giulio docente
Trapani Giuseppe docente
Del Vecchio docente
Dall’Anese Italia ATA
Cancellara Rosa ATA
Cariati Laura Maria Teresa genitore
Coluccio Francesco genitore
Mara Zulli genitore

 

 

 

 

GIUNTA ESECUTIVA

DS Luppino Concetta

DSGA Dall’Anese Italia

Pedretti Giulio (docente)

Massante Simone (Studente)

Cancellara Rosa (ATA)

Cariati Laura (Genitore)

 

 

DELIBERE

Delibera 1/20122018

E’ approvato il verbale seduta precedente

 Delibera 2/20122018

E’ indicato ed eletto presidente del CDI per il triennio 2018-2021 il Sig. Capozzo Daniele 

Delibera 3/20122018

Sono eletti nella giunta esecutiva – oltre ai membri di diritto DS e DSGA – i consiglieri Cozzolino, Dall’Anese, Cariati e Tahir 

Delibera 4/20122018

Viene discusso, analizzato e approvato  il riepilogo dell’attività negoziale svolta dal DS. 

Delibera 5/20122018

Vengono approvate – dopo audizione del DSGA – le variazioni al programma annuale

Delibera 6/20122018

Vengono discussi approvati i criteri macro per la programmazione e lo svolgimento dei viaggi di istruzione:

– La formulazione della proposta dell’uscita/viaggio e la sua approvazione è compito del consiglio di classe; – Il viaggio non deve essere qualcosa di discriminante per la classe: la proposta deve coinvolgere il 75/80% degli studenti della classe, ovvero può portare via al massimo il 20%; – Le procedure di base prevedano la presentazione di un modulo compilato dal docente proponente e l’approvazione da parte del consiglio di classe, in seguito l’organizzazione in accordo con la segreteria; – Deve essere presente una figura di regia e controllo delle varie iniziative, e che faccia da referente nei rapporti con la segreteria indicata – per l’a.s corrente – nella persona del docente Galbiati Simone

Delibera 7/20122018

Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi pnsd – azione 7 – il CDI accoglie approva  la candidatura di progetto presentata dalla prof. Cozzolino con la riserva di ripresentarlo nell’a.s. 2019/2020 

Delibera 8/20122018

il CDI accoglie la proposta dei consiglieri Zardoni e Turolla (studenti) di un gruppo di lavoro per la riscrittura del Regolamento di istituto. il CDI la creazione di un gruppo di lavoro composto dai consiglieri Capozzo – Trapani – Zardoni e Turolla.

Delibera 9/31012019

il CDI approva il verbale della seduta precedente 

Delibera 10/31012019

Viene approvato all’unanimità il Programma Annuale e Relazione di accompagnamento al Programma annuale per il 2019

Delibera 11/31012019

Viene accolta a approvata – previa audizione del DSGA – la proposta di innalzare la soglie di fondo economale da 400 a 600 euro come limite massimo di gestione fondo economale. il CDI delibera in 60 euro la soglie massima per le minute spese.

Delibera 12/31012019

Si approva – all’unanimità –  la proposta del DS di riformulazione delle soglie per affidamento forniture, beni, servizi e prestazioni secondo questa ricalibratura:

  1. a) da 10.000 a 20.000 euro di costo forniture-servizi-prestazioni in affidamento diretto
  2. b) da 20.000 a 40.000 euro in affidamento diretto PREVIA consultazione catalogo – fornito da CONSIP – con almeno 3 fornitori potenziali.
  3. c) Sopra i 40.000 affidamento secondo quanto stabilito dal Codice degli appalti

Delibera 13/31012019

Viene approvato  all’unanimità il Piano triennale di offerta formativa per il triennio 2019-2022 e viene altresì dato mandato per la pubblicazione digitale a beneficio di tutta l’utenza. 

Delibera 14/09042019

il CDI approva  – dopo aver annotato due osservazioni formali sul testo* e successiva correzione –   il verbale della seduta precedente del 31.01.2019.

(*La correzione di un mancato verbo al punto 1 del verbale –  il mancato inserimento del cognome della consigliera Fossati opportunamente corretto al punto 5 del verbale ).

Delibera 15/09042019

Dopo audizione del DSGA e analisi di documenti corredati – vengono approvate sempre nell’ambito del  programma annuale tutte le variazioni connesse con situazioni in itinere (progetti e attività, novità di bilancio per le PA, risorse finanziarie contratte per i PCTO ). il CDI approva le variazioni.

Delibera 16/09042019

il CDI accoglie – non senza perplessità e a maggioranza –  la negoziazione tra DS e collettivo studenti per giornate “speciali” con attività co-gestite dagli studenti nei giorni 15-16-17 aprile 2019 seguendo stringenti criteri di esecuzione:

Delibera 17/09042019

Viene approvato – in ottemperanza  al DM 37/19 art 2 il progetto “Lo Strappo” per la classi quinte nell’ambito delle proposte di approfondimento relativo a Cittadinanza e Costituzione

Delibera 18/09042019

il CDI – su proposta urgente dell’utenza – approva un  un piano di intervento migliorativo delle reti e dei dispositivi informatici presenti nelle due sedi dell’istituto.  il team di lavoro operativo è composto dal DS Dario D’Andrea, il presidente CDI Capozzo e i docenti Biglia e Madeddu.

Delibera 19/09042019

Vengono riconosciuti come criteri per la sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione

in primis  l’adempimento di quanto stabilisce la legge (art.45 del Decreto 129, comma 2, 

e – in secundis – quanto può fare in autonomia   sia del Dirigente Scolastico che il Consiglio d’Istituto. 

Delibera 20/09042019

Il CDI nomina –  a maggioranza – i componenti della Comitato di valutazione nella persona dei consiglieri prof.ssa Amigoni Chiara, sig, Coluccio Francesco (genitore), La fata Alessandro (studente). 

Delibera 21/27062019

Viene approvato il verbale della seduta precedente

Delibera 22/27062019

A seguito della lettura del DSGA – sentito in audizione – viene approvato il Conto Consuntivo con relazione corredata per l’anno 2018.

Delibera  23/27062019

Viene illustrata dal DS e successivamente approvata la relazione sullo stato di avanzamento del Programma annuale per il 2019. 

Delibera  24/27062019

il CDI approva  – a precise regole  – l’utilizzo dei locali  palestre da parte di soggetti esterni secondo il calendario fornito da città metropolitana. il CDI  chiede – in tempi successiva – una verifica di tale utilizzo affinché siano sempre garantite le condizioni di uso di pulizia e rispetto del materiale utilizzato da associazioni esterne. 

Delibera  25/27062019

Si esamina il calendario scolastico regionale e vengono approvati alcuni giorni di sospensione delle lezioni (cosiddetti ponti festività) nelle specifiche date del 2/11; 7/12 (Sant’ambrogio) nel 2019 e le chiusure per  il 2/05 e 1/06 nell’anno 2020.

Delibera 26/13092019

Si approva all’unanimità la riduzione dell’orario provvisorio a quattro ore fino al raggiungimento del reclutamento almeno nella quota dell’80% del fabbisogno docente 

Delibera 27/13092019

Un gruppo di lavoro interno al CDI si impegna a riscrivere il patto di corresponsabilità dove inglobare con tutte le mozioni provenienti dalle assemblee degli studenti, dal collegio docenti, le esigenze del PTOF e dei regolamenti vigenti 

Delibera 28/13092019

La scuola si associa all’iniziativa Amazon un click per la scuola

Delibera 29/13092019

il CDI approva le indicazioni emerse dal Collegio per la costituzione della commissione elettorale con l’indicazione delle docenti Allegra e Lo Schiavo.

Delibera 30/13092019

Il personale ATA potrà sospendere in alcuni sabato prefestivi il servizio per recuperare il carico in altri tempi di maggiore fabbisogno di servizi richiesti. 

 Delibera 31/12112019 

E’ approvato all’unanimità il Piano Triennale dell’offerta formativa così come discusso e licenziato dal Collegio docenti e rivisto nelle sue parti dal gruppo Autovalutazione dell’Istituto con la Dirigente.

Delibera 32/12112019

Il CDI approva all’unanimità il Patto di corresponsabilità tra scuola- famiglia- Docenti con l’impegno aggiuntivo a partecipare attivamente alle attività di sensibilizzazione riguardo alla legge 71 riguardante il contrasto ai fenomeni di cyberbullismo. 

Delibera 33/12112019

Viene approvato il regolamento acquisti su proposta e analisi della DS – Il regolamento è online sul sito dell’istituto (link) 

Delibera 34/12112019

Viene discusso e approvato all’unanimità il regolamento e il vademecum pratico per i viaggi di istruzione 

Delibera 35/12112019

il CDI approva la proposta di estendere fino ad un triennio alcune forniture e contratti di servizio. Sulla base di recenti norme vigenti, laddove non ci sono elementi di criticità e ostativi ad un ulteriore prorogatio, alcuni servizi potranno essere contrattualizzati secondo uno schema 3+2. 

Delibera 36/12112019 

il CDI approva in dettaglio il calendario di chiusure ATA in alcuni prefestivi. 

Delibera 37/29112019 

il CDI approva in dettaglio variazioni al programma annuale 2019

Delibera 38/29112019 

il CDI approva un provvedimento disciplinare di 30 gg di sospensione dall’attività didattica per uno studente.

Delibera 39/29112019 

il CDI approva la composizione dell’Organo di Garanzia: prof. Del Vecchio Aldo (docente), Sharoubim Angela (studente), Zulli Maria (genitore)

Delibera 40/19122019 

il CDI approva la Rendicontazione Sociale per il 2015-2019

Delibera 41/19122019 

il CDI approva il Programma Annuale 2020

 

 

Archivio documenti 

Decreto di nomina Consiglio d’Istituto 2018_2021

Schema degli eletti CI triennio 2018_2021

 

Elezioni 2019/2020

DECRETO_C.D.I._STUDENTI

DECRETO_C.D.C._GENITORI_STUDENTI

 


 

Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19: – otto rappresentanti del personale docente – due rappresentanti del personale A.T.A. – quattro rappresentanti dei genitori – quattro rappresentanti degli alunni Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale

 




Link vai su