Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Si celebra il prossimo 17 marzo in tutte le scuole italiane

Immagine profilo

da Dirigenza

del lunedì, 11 marzo 2024

Il 17 marzo è una data di grande significato per l'Italia, poiché celebra la "Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera", commemorando il giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. Questa festa rappresenta non solo l'epilogo di un lungo e arduo percorso di unificazione nazionale come il Risorgimento, ma anche l'avvio della nostra storia comune verso la vita repubblicana. È importante sottolineare che questa ricorrenza è stata istituita come festività civile il 23 novembre 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo specifico di promuovere i valori di cittadinanza e rafforzare l'identità nazionale attraverso la memoria civica.

In un contesto in cui l'educazione civica e il senso di appartenenza sono essenziali per la costruzione di una società coesa e inclusiva, la celebrazione delle feste civili assume un ruolo importanti poichè esse offrono un'opportunità preziosa per riconnettersi con la propria storia e identità nazionale, inculcando nei cittadini un senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità.

Le celebrazioni come questa del 17 marzo ci ricordano l'importanza di mantenere viva la memoria collettiva e di trasmettere alle generazioni future i valori fondamentali su cui si fonda la nostra società: in un mondo sempre più globalizzato, la valorizzazione delle tradizioni e dei simboli nazionali contribuisce a preservare l'identità culturale e a promuovere il rispetto reciproco tra i cittadini. Celebrare le feste civili non è solo un atto di commemorazione, ma anche un momento di educazione civica fondamentale per la costruzione di una società consapevole e responsabile.

Anche quest’anno,quindi, viene celebrata questa ricorrenza con l’intento di ricordare a tutta la comunità scolastica a promuovere i valori di cittadinanza, fondamentali per una convivenza civile positiva, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria collettiva. L’Inno d’Italia, composto da Goffredo Mameli, il tricolore italiano e tutta la storia che ha condotto il Paese dall’epoca del Risorgimento alla fondazione della Repubblica e alla stesura della Costituzione, sono i principali temi da commemorare in questa data speciale.

Per saperne di più e partecipare