Giornata sulle Microplastiche

Attività PCTO presso l'UNIMI

Immagine profilo

da Dirigenza

del martedì, 20 febbraio 2024

L'inquinamento da microplastiche, un tempo questione marginale, si impone oggi con urgenza nell'agenda della sostenibilità globale. In questo contesto si inserisce la visita didattica al laboratorio di analisi della Facoltà di Biologia dell'UNIMI, intrapresa dalle classi quinte del nostro liceo scientifico (5AL, 5BL, 5CL). Quest'esperienza, ben oltre il mero apprendimento teorico, si è rivelata un autentico esercizio di cittadinanza attiva. Gli alunni, sotto la guida di un'équipe di esperti  e accompagnati dai docenti (Prof. Gentile, Beluzzi, Carrieri, Grillo e Trapani), hanno esplorato la complessa questione delle microplastiche, particelle elusive che, invisibili al nostro sguardo, rappresentano una minaccia per gli ecosistemi e per la salute pubblica.

L'esperienza pratica in laboratorio ha coinvolto gli studenti in maniera attiva, permettendo loro di osservare e, in taluni casi, di applicare direttamente le metodologie scientifiche per rilevare e quantificare le microplastiche in campioni d'acqua, sia domestici che provenienti da ambienti esterni, come le aree circostanti il fiume Lambro.

La discussione si è poi concentrata sulle ripercussioni di questa diffusa contaminazione, evidenziando la necessità di adottare misure efficaci per limitare l'uso della plastica monouso e promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti. L'importanza della visita trascende dunque il semplice arricchimento informativo, configurandosi come stimolo verso un'azione concreta nell'ambito della transizione ecologica. "Affrontare il problema delle microplastiche implica una revisione critica del nostro approccio ai materiali, ai processi produttivi e ai consumi quotidiani," enfatizzano i responsabili del laboratorio, sottolineando che "gli studenti attuali saranno i futuri responsabili delle decisioni, e la comprensione profonda di queste tematiche è cruciale per orientare la società verso opzioni più sostenibili."

 

In definitiva, la visita ha rappresentato un'opportunità di didattica esperienziale senza precedenti, offrendo agli studenti la possibilità di immergersi direttamente nel campo della ricerca scientifica legata all'ecologia e alla tutela ambientale.


 

Documenti