Scuola/Istituto

ITIS Istituto Tecnico Industriale

Cosa fa

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Sono corsi di studi quinquennali: 1 biennio, 2 biennio e 5° anno

A Sesto S.G. sono presenti 3 corsi di studi del settore TECNOLOGICO: Meccanica, Elettronica, Informatica

Nella sede di Cusano MIlanino nell'a.s. 23-24 si è avviato il corso di Informatica

Il corso di Meccanica, Meccatronica ed Energia ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare e costruire sistemi meccanici ed elettromeccanici. Il tutto nel rispetto delle normative di settore.

Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
  • Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

È in grado di:

  • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
  • interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla - tutela dell’ambiente;
  • agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
  • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

orario meccanica - ingrandisci 

L’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica risponde all’esigenza delle aziende del territorio operanti nel settore dell’automazione industriale e civile, in quello impiantistico, in quello robotico e in quello delle energie rinnovabili. L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici.

Grazie a questa ampia conoscenza di tecnologie i diplomati dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” sono in grado di operare in molte e diverse situazioni: organizzazione dei servizi ed esercizio di sistemi elettrici; sviluppo e utilizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzazione di tecniche di controllo e interfaccia basati su software dedicati; automazione industriale e controllo dei processi produttivi, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo; mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale. La padronanza tecnica è una parte fondamentale degli esiti di apprendimento. L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’automazione delle loro applicazioni si sviluppa principalmente nel primo biennio. La progettazione, lo studio dei processi produttivi e il loro inquadramento nel sistema aziendale sono presenti in tutti e tre gli ultimi anni, specialmente nel quinto vengono condotte in modo sistematico su problemi e situazioni complesse.

L'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ha lo scopo generale di preparare lo studente nel campo della progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici ed elettronici e di sistemi di automazione, partendo dalla conoscenza dei relativi materiali e tecnologie.

L'articolazione Automazione approfondisce, in particolare, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo degli impianti robotizzati e di automazione industriale.

Per entrare nel mondo del corso di INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI  e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate, il Tecnico informatico può ricoprire diversi ruoli: dal supporto tecnico fornito al personale, fino alla gestione del sistema informativo. L’estrema varietà delle mansioni è una caratteristica tipica di questa professione. Questa figura lavora in aziende ed enti, pubblici o privati, che non si occupano prettamente di informatica e che, proprio per questo, hanno bisogno di un tecnico specializzato sia per l’assistenza al personale che utilizza il computer sia per l’analisi e l’automazione dei sistemi informativi, ad esempio, all’interno di imprese dotate di processi produttivi informatizzati.

Il Tecnico informatico deve inoltre evitare l’obsolescenza delle apparecchiature hardware e dei pacchetti software (con particolare attenzione alla difesa dai virus informatici) ed è direttamente coinvolto nella scelta degli aggiornamenti da fare, dovendo curare a volte in prima persona l’approvvigionamento degli stessi materiali da sostituire.

L’indirizzo prevede le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni” .

Nell’articolazione “Informatica” si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

Ampio spazio è riservato allo sviluppo di competenze organizzative, gestionali e di mercato che consentono, grazie anche all’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, di realizzare progetti correlati ai reali processi di sviluppo dei prodotti e dei servizi che caratterizzano le aziende del settore. Il quinto anno, dedicato all’approfondimento di specifiche tematiche settoriali, è finalizzato a favorire le scelte dei giovani rispetto a un rapido inserimento nel mondo del lavoro o alle successive opportunità di formazione: conseguimento di una specializzazione tecnica superiore, prosecuzione degli studi a livello universitario.

 

Servizi

La offre la possibilità di effettuare progetti in laboratorio grazie alla presenza in loco di un laboratorio di chimica, uno di fisica ed uno di scienze e di effettuare progetti esterni in collaborazione con le Università del territorio e centri medici nell'ambito dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento). 

Durante il biennio la scuola offre servizi di supporto allo studente in fascia pomeridiana, al fine di fargli acquisire un adeguato metodo di studio.

Per il triennio sono disponibili i corsi hel nelle materie di indirizzo sia nel primo che secondo quadrimestre, al fine di affrontare prontamente eventuali difficoltà e raggiungere il successo formativo a fine anno scolastico.

Per la valorizzazione delle eccellenze sono disponibili corsi per la certificazione linguistica ed informatica. La scuola partecipa a gare e bandi ministeriali proposti annualmente.

Famiglie e studenti

Organizzazione e contatti

Per informazioni sui corsi scrivere al referente dell'orientamento in entrata all'indirizzo: orientamento@iisaltierospinelli.it

Referente prof.sssa Maria Vigilante: maria.vigilante@iisaltierospinelli.it

Per i PCTO scrivere a pcto@iisaltierospinelli.it

 

Sedi informative

A Sesto S.G. sono presenti 3 corsi di studi del settore TECNOLOGICO: Meccanica, Elettronica, Informatica

Nella sede di Cusano MIlanino nell'a.s. 23-24 si è avviato il corso di Informatica

Telefono 022403441

Email: segreteria.didattica@iisaltierospinelli.it

 

 

 

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni

Tabella oraria settimanale con le materie e le ore di laboratorio 

Meccanica Meccatronica ed Energia orario meccanica.png 


Informatica e Telecomunicazioni  orario informatica.png 


Elettronica ed Elettrotecnica ✏orario elettronica.png

Le ore tra parentesi () sono di laboratorio

Documento

Regolamento