Scuola/Istituto

IPSIA Manutenzione e Assistenza Tecnica

Cosa fa

Gli istituti professionali offrono sei indirizzi divisi in due settori, settore servizi e settore industria e artigianato, pensati anche per l'occupabilità. Essi prevedono la possibilità di personalizzare le discipline dell'area di indirizzo del 25% nel primo biennio, 35% nel secondo biennio e 40% il quinto anno anche per rispondere ai fabbisogni del mondo del lavoro.

Il nostro SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ha attivo l’indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica.

Il Diplomato nell'indirizzo "Manutenzione e Assistenza tecnica" possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, di riparazione e collaudo relativamente a semplici impianti e apparati tecnici.

Sarà in grado di:

• Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche e alle normative di sicurezza degli utenti.
  • Individuare i componenti che costituiscono un sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio e nella sostituzione dei componenti.
  • Reperire e interpretare documentazione tecnica, per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici, per i quali cura la manutenzione.
  • Garantire e certificare la messa a punto e il collaudo degli impianti e delle macchine.
  • Utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono.
  • Operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

Potrà orientarsi verso:

• Il mondo del lavoro alle dipendenze di Aziende o Ditte Industriali nel settore del montaggio e/o delle manutenzioni impiantistiche.
  • Un'attività autonoma di artigiano, installatore o manutentore.
  • Gli studi universitari accedendo a qualsiasi facoltà, privilegiando quelle a carattere scientifico ed in particolare le facoltà di Ingegneria coerenti con il profilo professionale acquisito.
  • Studi post diploma di natura statale e/o regionale.

Servizi

La offre la possibilità di effettuare progetti in laboratorio grazie alla presenza in loco dei laboratori e dei rapporti di collaborazione con numerose aziende di settore del territorio che nell'ambito dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) consentono di far fare agli studenti delle esperienze che hanno lo scopo soprattutto di orientarli nel futuro mondo del lavoro.

Si tratta di un corso di studi al termine del quale lo studente non avrà problemi di collocazione nel mercato del lavoro, in quanto la domanda di lavoro in questo settore è inferiore al numero di diplomati nel territorio milanese.

Durante il biennio la scuola offre servizi di supporto allo studente in fascia pomeridiana, al fine di fargli acquisire un adeguato metodo di studio o di fargli acquisire le competenze base di lingua italiana, nel caso di studenti stranieri.

Famiglie e studenti

Tel: 02 6133695 / 02 6198610

Collaboratori Sede di Cusano: Rotolo Francesco – Caldarelli Francesco

Per informazioni sui corsi scrivere al referente dell'orientamento in entrata all'indirizzo: orientamento@iisaltierospinelli.it

Referente prof.sssa Maria Vigilante: maria.vigilante@iisaltierospinelli.it

Per i PCTO scrivere a pcto@iisaltierospinelli.it

Sedi informative

L’I.P.S.I.A. “C. Molaschi” sito nel comune di Cusano Milanino è una scuola secondaria superiore inserita nel distretto 63. E' l’unico istituto professionale nelle vicinanze con questo indirizzo.

Gli studenti provengono prevalentemente dai paesi limitrofi ed in particolare da Cinisello Balsamo, Bresso, Bruzzano, Cormano, Paderno Dugnano, Palazzolo Milanese, Sesto San Giovanni.

Sede coordinata: Cusano Milanino - Via Mazzini, 30

Edificio scolastico

Tabella oraria settimanale con le materie e le ore di laboratorio

Le ore tra parentesi () sono di laboratorio