Istituto Istruzione Superiore "Altiero Spinelli"

Sesto San Giovanni - Via Leopardi, 132

La nostra idea di scuola

Essere un punto di riferimento fondamentale sul territorio per la formazione e l’educazione di cittadini responsabili, consapevoli delle proprie scelte e nel pieno possesso delle competenze richieste oggi dal mondo del lavoro o dall’Università. Essere pronti ad affrontare le sfide del futuro con una didattica laboratoriale.

L’Istituto di Istruzione Superiore Altiero Spinelli è sede di tre tipologie di percorsi scolastici secondari di secondo grado:

• Istituto Tecnico Industriale ITIS (nelle due sedi dall’anno 2021/22)  con tre indirizzi:

Sede di Sesto San Giovanni

• Elettronica ed Elettrotecnica,

• Informatica e Telecomunicazioni,

• Meccanica Meccatronica ed Energia

Sede di Cusano Milanino

• Elettronica – Automazione/ Informatica (biennio comune)

• Informatica e Telecomunicazioni,

• Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (Sede di Sesto San Giovanni)

• Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Analisi dei Dati ed Intelligenza Artificiale (Sede di Cusano Milanino)

• Istituto Professionale nell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica (Sede di Cusano Milanino)

Le sedi scolastiche sono due storiche scuole del territorio: l’Istituto Altiero Spinelli a Sesto San Giovanni e l’Istituto Carlo Molaschi a Cusano Milanino.

L’intitolazione degli Istituti è, di per sé, carica di significato per la storia politico e sociale del novecento italiano

• Carlo Molaschi è stato esempio di spirito libero e ribelle, spinto da curiosità intellettuale e da forte volontà di conoscenza, protagonista dell’azione democratica e sostenitore della scuola come luogo di crescita e di formazione egualitaria – biografia qui

Servizi

La offre la possibilità di effettuare progetti in laboratorio grazie alla presenza in loco di un laboratorio di chimica, uno di fisica ed uno di scienze e di effettuare progetti esterni in collaborazione con le Università del territorio e centri medici nell'ambito dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

Durante il biennio la scuola offre servizi di supporto allo studente in fascia pomeridiana, al fine di fargli acquisire un adeguato metodo di studio.

Per il triennio sono disponibili i corsi hel nelle materie di indirizzo sia nel primo che secondo quadrimestre, al fine di affrontare prontamente eventuali difficoltà e raggiungere il successo formativo a fine anno scolastico.

Per la valorizzazione delle eccellenze sono disponibili corsi per la certificazione linguistica ed informatica. La scuola partecipa a gare e bandi ministeriali proposti annualmente.

Famiglie e studenti

Telefono 022403441

Email: miis008006@istruzione.it

PEC: miis008006@pec.istruzione.it

CF: 85016670151

Sedi informative

Via Leopardi, 132 - 20099 - Sesto San Giovanni (MI)

Murales Altiero Spinelli

La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà.

Inaugurato nel 2019 a conclusione delle celebrazioni del cinquantesimo dell’istituto, il murales su Altiero Spinelli è stato realizzato dai docenti Giovanna Rotundo e Damiano Bosco con la partecipazione di un creative-team di studenti.

La citazione finale del manifesto di Ventotene sottolinea quanto sia prioritario e fondante nel nostro essere scuola suscitare nuove energie tra i giovani e supportarli nel percorso educativo affinché essi stessi costruiscano un mondo di pace e di bene comune.

Documento programmatico