Scuola/Istituto

Liceo scientifico Scienze Applicate Analisi dei Dati ed Intelligenza Artificiale

Il liceo delle scienze applicate curvatura Scienza dei dati e Intelligenza Artificiali - Si tratta di una curvatura del Liceo delle Scienze applicate con il potenziamento dell’Informatica, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’integrazione dello studio della Scienza dei dati e dell’Intelligenza artificiale all’interno di un percorso liceale può consentire alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze di base significative in ambiti della scienza in rapida e continua espansione, sia in chiave di ampliamento del proprio bagaglio culturale, sia in chiave di orientamento verso studi universitari. Lo studio di queste due discipline consente anche di sviluppare le competenze logico-matematiche, le capacità di analisi e astrazione, la capacità di risolvere i problemi e la creatività, in una relazione di interdisciplinarietà e reciproco arricchimento con le altre discipline sia scientifiche che umanistiche”.

• Potenziare le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione attraverso  la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning.
  • Costruire competenze negli ambiti dell’analisi dei dati, della pianificazione, del ragionamento e apprendimento automatico, dell’ etica dell’intelligenza artificiale e dell’interazione uomo-macchina.
  • Approfondire i diversi aspetti dell’Intelligenza Artificiale, trattandoli in modo trasversale in tutte le discipline e analizzando nei risvolti sociali.