Inizio Anno Scolastico – Saluto della Dirigente

Sesto S.G, 07/09/2022 

 

A  STUDENTI E STUDENTESSE

A TUTTE LE FAMIGLIE

Oggetto: Un nuovo anno scolastico: vogliamo essere una #scuoladiprossimità

 

 

Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie

(Gino Strada)

Carissimi/e,

dopo un lungo periodo di lotta alla pandemia per la comunità scolastica è arrivato il momento di riprendere le lezioni in presenza con ritmi più regolari.

Inizieremo con orario ridotto che aumenterà poi nelle settimane a venire e con l’orario definitivo tornerà anche un intervallo in movimento di 20 minuti. 

Con questo nuovo anno, la nostra scuola si impegnerà ancora di più ad essere un luogo di prossimità educativa,  vicina ai bisogni educativi di ciascuno di voi e attenta ad una formazione rigorosa e puntuale come richiede questa fase del nostro paese.   Abbiamo infatti  bisogno di una scuola che si prenda il coraggio di alzare l’asticella della formazione degli studenti traghettando questi nostri adolescenti nel mondo universitario e lavorativo senza compromessi al ribasso  bensì puntando con umanità e professionalità al loro successo formativo, offrendogli tutti gli strumenti possibili all’acquisizione di competenze umane, civiche, digitali, valoriali e culturali necessari per un paese rinnovato e pronto al futuro. 

Riprendete la scuola, cari studenti e trattatela come un bene prezioso vostro e di tutti. Studiate con la passione della vostra età e date il vostro contributo creativo. Partecipate, discutete criticamente per poter  contribuire al buon funzionamento della comunità educante di cui siete protagonisti. 

 Non dimenticate di rimanere sempre aggiornati con le informazioni sul sito web e attraverso il canale telegram che veicola gli aggiornamenti a voi dedicati. 

Questo è l’inizio di una nuova fase del nostro essere scuola. La promessa della vostra formazione per noi è un impegno dal quale non ci sottraiamo. Ma per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno di voi e del vostro impegno. Ci riusciremo solo se lavoreremo insieme! 

Buon anno scolastico a tutti voi.