Inclusione


 

Referente figura strumentale: prof.ssa Chiara Amigoni 
Contatti:  chiara.amigoni@iisaltierospinelli.it
Gruppo di lavoro per l’Inclusione –  Nomina della Dirigente GLI

Commissione Inclusione 2020-21: Basta Fortunata – Iucolano Loredana – Ranica Marco  – Taino Gaia  – Soli Alessandra

Per un appuntamento con la referente Inclusione, basta scrivere una mail cliccando qui 

 

 

La scuola è aperta a tutti ( Art. 34 Cost.)

Una delle caratteristiche portanti della nostra scuola (riconosciuta e presa a punto di riferimento dai sistemi scolastici del mondo occidentale) è senza dubbio il suo carattere inclusivo, testimoniato da numerosi interventi normativi e formativi.

La didattica inclusiva nasce come una possibile risposta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare al giorno d’oggi, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo tanto gli alunni quanto gli insegnanti. Il concetto di partenza è quello di una scuola che deve passare dall’integrazione degli studenti ad una reale inclusione degli stessi, in un clima partecipativo e collaborativo.

Per ottenere una piena inclusione infatti si rende necessaria la modifica dell’ambiente in classe ma non solo, al fine di consentire le espressioni individuali e le caratteristiche degli studenti, che necessariamente saranno sempre diverse a seconda dei contesti. Le complessità che la scuola deve fronteggiare sono infatti molte, e riguardano i più svariati ambiti dell’apprendimento: una scuola inclusiva deve sapersi adattare anche alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti.

Normativa di riferimento 

 

Comunicazioni a.s. 2020-21 su “Inclusione”

Comunicazione n. 39 – Sportello psicologico per studenti, famiglie e personale

      Sesto S.G, 11/10/2021  Comunicazione n. 39    AI DOCENTI ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI   Oggetto: Sportello psicologico   Come comunicato già nei mesi scorsi, la scuola ha attivato uno sportello psicologico dedicato a tutta la comunità scolastica.  Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio all’interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e …

Giornata di “donazione” Avis del Molaschi 2021

  A TUTTI GLI UTENTI Oggetto: Giornata di “donazione” Avis del Molaschi 2021   “Buon sangue non mente”… La donazione di sangue non si ferma con la lotta alla pandemia ma – come  afferma un report dell’istituto Superiore  di Sanità – non può essere differita ma rilanciata con tutte le precauzioni del caso. In Italia …

Comunicazione n. 123 – Richiesta di didattica in presenza

Comunicazione n. 123 del 6/3/2021 ALLE FAMIGLIE di entrambe le sedi   OGGETTO: disposizioni organizzative dal 8 marzo Si comunica che per richiedere l’attività in presenza degli studenti certificati BES e DVA e per i figli di personale sanitario o delle forze dell’ordine, le famiglie possono fare richiesta inviando una mail di richiesta a vicepresidenza@iisaltierospinelli.it …

Comunicazione n. 99 – Safer Internet Day 2021 – Giornata contro bullismo e cyberbullismo 

        Sesto S.G, 07/02/2021 Comunicazione n. 99   AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE AI DOCENTI     Oggetto: Safer Internet Day 2021 – Giornata contro bullismo e cyberbullismo    In occasione della giornata mondiale contro il bullismo –  in data 7 febbraio 2021 – e del safer internet day di martedì 9 …

 

Attività  – Proposte  – Approfondimenti – Documentazione

STUDIO INSIEME – Progetto “strutturale” dentro la macro-area dell’inclusione intesa come supporto – nelle classi del biennio – al recupero scolastico e al raggiungimento del successo formativo.  All’interno di quest’esperienza si sperimenta: il peer-to-peer ovvero  l’aiuto degli studenti di quarta e quinta superiore all’utenza del biennio nell’ottica di sviluppare modalità di insegnamento-apprendimento tra pari, che dovrebbero apportare benefici dal punto di vista didattico ed educativo.
CENTRO ASCOLTO MOLASCHI  – un’occasione di confronto e ascolto con Studenti, per riflettere su problematiche didattiche e motivazionali, nonché avere consigli su percorsi post-diploma o per affrontare il mondo del lavoro.

PROGETTO MATITA   far riflettere gli studenti sui simboli matematici e la loro codifica verbale (e, viceversa, sciogliere i nodi derivanti dall’incomprensione dei testi dei problemi), ai fini di velocizzare la comprensione delle richieste e migliorare la possibilità di risoluzione dei quesiti.

L2   – Potenziare le competenze e conoscenze della lingua italiana in alunni non italofoni al fine di condurli al successo formativo e ad una piena integrazione. I destinatari del progetto sono gli alunni NAI (neoimmessi nel sistema scolastico italiano) e gli alunni in Italia da non più di 4 anni, per i quali la barriera linguistica non consente di seguire adeguatamente il percorso didattico e scolastico. Creazione di tre gruppi di livello previo test linguistico. Livello linguistico CEFR (Quadro comune europeo di riferimento).

 

Inclusione-norme-e-buone-prassi

Incarico FS Inclusione

Rendicontazione Sociale

Progetto inclusione 2018_2019

Report finale inclusione 2019_20

Progetto Inclusione 2018-19