Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Giornata mondiale dell’ambiente – IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

Giornata mondiale dell’ambiente

Lo scorso 5 giugno  in tutto il mondo si è celebrata la giornata mondiale dell’ambiente.

Quest’anno L’ONU ha scelto come tema “lotta alla plastica monouso”: La plastica é percepita dalle persone in modo non univoco.

Essa possiede indubbiamente un valore sociale e un’importante funzionalità tecnologica ad ampio spettro; e purtroppo il rovescio della medaglia é che tonnellate di rifiuti galleggiano oggi sugli oceani e ancora piú preoccupante è la situazione sotto la superficie delle acque.

La 4LA. 4LB, 3 LB hanno partecipato a questo evento organizzato dal corso di laurea in scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Alcuni nostri alunni si sono improvvisati giudici popolari nel processo alla plastica.

 

 

Prof.essa Federica Marcolini

 

Per saperne di più…

La plastica in mare è una delle maggiori emergenze ambientali al mondo. Ogni anno vengono riversati negli oceani 8 milioni di rifiuti plastici, soprattutto dai paesi emergenti di Asia, Africa ed America latina. Negli oceani si calcola che ci siano oggi 150 milioni di tonnellate di plastica. Se si va avanti di questo passo, nel 2050 la plastica nelle acque salate peserà più di tutti gli animali marini messi assieme.

Nel Mediterraneo, secondo Legambiente ci sono 58 rifiuti per ogni km quadrato, per il 96% di plastica. In Italia ogni 100 metri di spiaggia si trovano in media 620 rifiuti, all’80% di plastica.

 

 

 




Link vai su