Giornata dell’Europa 2021


 

10/05/2021

 

A TUTTI GLI UTENTI

Oggetto: Giornata dell’Europa 2021

In occasione della Giornata dell’Europa, consegniamo alla riflessione di studenti e docenti  il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a tutti i cittadini: Le sfide che ci si pongono come europei sono molteplici – dichiara il Capo dello Stato – dall’affrontare la crisi climatica e dalla creazione di economie verdi, in un contesto che rende necessario bilanciare la crescente competizione tra gli attori globali, alla trasformazione digitale delle nostre società. Avremo bisogno di sviluppare nuovi metodi e nuove soluzioni. Come democrazie la nostra forza consiste nel coinvolgere le molte voci presenti nelle nostre società per identificare il percorso migliore da intraprendere.

Quante più persone parteciperanno a una discussione ampia e aperta, tanto meglio sarà per la nostra Unione. 

La Festa dell’Europa cade nell’anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman, l’allora ministro degli esteri francese che nel 1950  ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

 

A tutte le classi interessate all’approfondimento di questi temi, condividiamo il messaggio del presidente Mattarella e uno speciale RaiPlay dal titolo “Collezione Europa”