Didattica Digitale Integrata (DDI)


Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare la DDI (Didattica Digitale Integrata) a supporto della didattica in presenza.

Linee Guida ministero per la Didattica Digitale Integrata DDI  (Il documento sottolinea l’importanza di mantenere un dialogo costante e proficuo con le famiglie e di favorire la formazione dei docenti e di tutto il personale scolastico sui temi del digitale)

 

 

  • TUTORIAL DDI A CURA  DELLA SCUOLA

G-Suite (tutorial  Luppino Concetta) 

Guida piattaforme scuola (formato pdf) 

Tutorial classroom

Meet per video-lezioni/1

Meet per video-lezioni/2

Registrazione schermo dal pc – ApowerRec 

Strumenti per studenti DSA

  • STRUMENTI DAL  MIUR

L’inclusione via web

Interventi e risorse per alunni e studenti con disabilità.

#LaScuolaNonSiFerma

Rubrica dedicata alle esperienze, storie, gemellaggi, esempi di didattica a distanza.

 

  • TOOLS VARI

Solidarietà Digitale Agevolazioni per gli studenti 

Tavola periodica interattiva
Bravissima Zanichelli ad averla resa disponibile. Tutte le risorse della casa editrice sono qui.

WeSchool
Qui ci sono migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Dal Latino all’Algebra, dalla Letteratura all’Economia.

Google Arts & Culture
La miglior gita d’istruzione per quest’anno. Oltre 1200 musei di tutto il mondo hanno messo a disposizione immagini in alta risoluzione e visiste virtuali delle gallerie dove sono esposte.

Abstract: The Art of Design
Per imparare ad applicare il pensiero laterale anche nella vita di tutti i giorni. Un viaggio nelle menti dei più innovativi designer in diversi campi per scoprire l’impatto che il design ha su ogni aspetto della nostra vita.

Risorse free Editrice Laterza Italiano biennio –  Storia biennio  –  Storia triennio –  Filosofia –  Disegno e Storia dell’Arte  – Educazione Civica – Cittadinanza e Costituzione

 

I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.