Comunicazione n. 89 – Giornata della Memoria 2021


 

Sesto S.G., 20/01/2021

A TUTTI GLI UTENTI

Oggetto: Giornata della Memoria 2021

Pur in momento difficile come l’attuale – segnato dalla pandemia, il nostro Istituto si sente coinvolto anche in modalità digitale a celebrare la giornata della memoria particolarmente sentita nella città di Sesto San Giovanni, medaglia al valore per la Resistenza.

Il Comune – infatti – ha scritto a tutti le scuole informando gli utenti di aver messo a punto un ricco palinsesto di eventi e materiali che verranno ospitati interamente  sul sito web www.sestosg.net  peri giorni  dal 25 gennaio al 2 febbraio 2021

Siamo tutti coinvolti a riflettere sul valore universale della “memoria”  da tramandare ai giovani soprattutto  in un momento in cui stanno venendo definitivamente a mancare i testimoni diretti dell’Olocausto. Ed è grazie a questo slancio valoriale e culturale che si potrà rendere il giusto e doveroso onore alle vittime e ai superstiti della Shoah e della violenza nazifascista, che con il loro sacrificio e le loro testimonianze contribuiscono ogni giorno a smuovere le nostre coscienze.

Come avviene già da anni, rinnovo l’invito a tutte la classi, a concordare con i docenti sulla partecipazione agli eventi in allegato.