Comunicazione n. 80 – “Trasportami” indagine di Regione Lombardia sul TPL


 

 

 

 

Sesto S.G, 29/11/2021

Comunicazione n. 80

 

A STUDENTI E FAMIGLIE

AI DOCENTI

 

 

Oggetto:  “Trasportami”  – indagine di Regione Lombardia sul TPL

L’Agenzia Tutela della Salute (ATS) di Milano e l’Agenzia sul Trasporto Pubblico Locale (ATPL) hanno avviato uno studio congiunto finalizzato a valutare il contributo della ripresa scolastica e dell’utilizzo dei trasporti pubblici da parte degli studenti sulla diffusione dell’epidemia COVID nella popolazione. 

L’obiettivo è la ricerca di possibili correlazioni significative tra positività al COVID-19 e: 

  • utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. In particolare, rispetto ad altri metodi di spostamento come la macchina o il percorso a piedi, il tipo di mezzo utilizzato (metro, treno, tram o bus) l’ora di utilizzo dei mezzi e loro affollamento; 
  • tempo e distanza di percorrenza del tragitto casa- scuola; 

Sulla questione, la nostra scuola nel maggio 2021 aveva aderito in anticipo ( vedi la circolare del 17 dicembre 2020)  alla campagna per la promozione della web app “TPL SCUOLE IN RETE unita ad un sondaggio interno ai nostri studenti dedicato alla loro mobilità casa-scuola-casa  di cui diamo rendicontazione in allegato. 

Ciò detto, invitiamo le famiglie al secondo sondaggio i cui dati confluiranno nello studio congiunto con l’ATS, compilando il questionario disponibile al link //it.surveymonkey.com/r/QuestMobil .

Tutte le fasi dello studio sono realizzate nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy e protezione dati degli utenti. 

Grazie per la collaborazione