Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Comunicazione n. 7 – Buon inizio d’anno scolastico – IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 13 Settembre 2019

Comunicazione n. 7 – Buon inizio d’anno scolastico

Sesto San Giovanni, 12/09/2019

 

AGLI/ALLE STUDENTI/ESSE
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AI GENITORI

 

Comunicazione n. 7

 

 

Oggetto: Buon inizio d’anno scolastico

 

Care studentesse e cari studenti,
un nuovo anno scolastico è appena cominciato.  Tempo fa, un uomo di azione e di pensiero ha detto che

lo studio è un mestiere, molto faticoso che richiede uno ‘speciale tirocinio’, sforzo e sofferenza…

Con ciò intendeva dire che studiare è come un lavoro, nel quale si è impegnati intellettualmente e fisicamente, e che il compito di questo lavoro è trasformare se stessi e rendere migliore il mondo.

Vi auguro perciò di essere curiosi di sperimentare la forza trasformativa dello studio, che produce ad ogni passo – per ogni progresso, per ogni ostacolo superato, per ogni successo conseguito – un valore aggiunto in voi stessi e per il mondo che verrà.

Ai docenti, auguro un buon anno scolastico, avendo presente, dal primo all’ultimo giorno dell’anno, che la forza trasformativa dello studio, a differenza degli studenti, agisce per voi al livello della capacità di riflettere sulle pratiche didattiche, su come insegnare, sui modi dell’apprendere, sulla relazione educativa, sulla responsabilità sociale che insegnare ad imparare comporta.

Buon anno anche alla Dsga con cui condividerò la laboriosa gestione delle risorse umane e materiali; allo staff di presidenza operoso e collaborativo, nonostante la complessità del
nostro istituto; al personale amministrativo attivamente impegnato per garantire il buon funzionamento della scuola; ai tecnici fattivi artefici di tanti interventi migliorativi delle nostre strutture; ai collaboratori disponibili verso genitori, famiglie e docenti.

Cari genitori, buon anno anche a voi, con un caloroso invito a collaborare con i docenti, perché il reciproco sostegno è l’arma vincente per realizzare insieme il progetto di vita dei vostri figli.

 

 

 

 

 

 

 




Link vai su