Comunicazione n. 48 – Nuovo orario Covid


Sesto S.G.  31/10/2020

 

Comunicazione n. 48

 

AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA

 

Oggetto:  orario e didattica a distanza

Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni in vigore dalla prossima settimana. Visto il DCPM del 24 ottobre e vista l’ordinanza della Regione Lombardia n. 624, le lezioni per gli studenti si terranno a distanza  con in presenza solo attività di laboratorio

Nuovo quadro orario deliberato dal collegio del 29 ottobre 2020:

1 9.00-9.40 9.40-9.50 pausa obbligatoria
2 9.50-10.30 10.30-10.40 pausa obbligatoria
3 10.40-11.20 11.20-11.30 pausa obbligatoria
4 11.30-12.10 12.10-12.20 pausa obbligatoria
5 12.20-13.00 13.00-13.10 pausa obbligatoria
6 13.10-13.50 13.50 pausa pranzo
7 14.30-15.20 laboratori per le classi previste e nei giorni previsti
8 15.20-16.10 laboratori per le classi previste e nei giorni previsti

N.B.: in caso di 2 ore consecutive della stessa materia, si possono fare 80 minuti di lezione e 20 minuti  di pausa

Gli spazi in verde nell’orario indicano che la classe sarà in presenza.

Per gli studenti si ricordano le seguenti norme riportate nel nuovo regolamento d’istituto, art.24:

  1. “Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile.
    La partecipazione alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza in classe:

    • devono essere usati solo account istituzionali
    • rispettare gli orari  (non si entra e si esce dal Meet). Le lezioni sono solo di 40 minuti; pertanto, non sono ammessi ritardi.
  2. Farsi trovare in atteggiamenti che possano sviluppare un contesto didattico adeguato:
    • evitare collegamenti in movimento mentre si fanno altre attività;
    • evitare di pranzare o fare colazione o altro durante la lezione;
    • Intervenire solo dietro prenotazione e su autorizzazione del docente. E’ stato introdotta una nuova funzione in Meet per prenotarsi;
    • Tenere un abbigliamento consono
    • Mantenere il microfono spento e attivarlo dietro autorizzazione del docente.
    • Nel caso siano impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnico – tecnologico, cfr connessioni, che per altri motivi, es. salute) gli studenti sono tenuti ad avvertire il docente di riferimento per giustificare l’assenza dall’evento sincrono.
    • accensione obbligatoria della telecamera durante la lezione:
      In Meet è stata attivata una funzione che consente di rendere opaco lo sfondo ed inquadrare solo lo studente; pertanto, la telecamera deve essere accesa affinché la lezione sia sincrona a tutti gli effetti.
      Il consumo di byte con telecamera durante la diretta è minimo. I consumi aumentano solo nella riproduzione dei video

    • Utilizzare dispositivi idonei all’attività proposta. 
      Raramente un telefono è sufficiente . La scuola dispone di device da offrire in comodato d’uso gratuito su richiesta documentata.

L’inosservanza delle norme sopra citata può comportare l’erogazione di una sanzione disciplinare.

 

 

 

 

INDICAZIONI PER I GENITORI

  • Seguite i vostri ragazzi nelle attività salvaguardando la routine scuola-casa, ove possibile. Alcuni studenti non si connettono a tutte le elezioni della giornata e l’assenza risulta visibile sono dal registro del docente. Si è fatta specifica richiesta alla società che gestisce il registro elettronico affinché le assenze orarie siano visibili ai genitori. Le assenze orarie verranno segnalate ai genitori tramite note disciplinari.
  • Si invitano i genitori a dotare lo studente, ove possibile, di un computer/tablet, eventualmente anche ricondizionato o a farne richiesta documenta alla scuola.
  • La lezione on line va considerata al pari di quella in presenza e genitori o altri familiari non sono autorizzati a parteciparvi (in quanto violazione della privacy degli altri studenti)”.

 

Ricevimento genitori

I ricevimenti in presenza sono sospesi. Restano attivi i colloqui attraverso la mail istituzionale del docente o in videoconferenza, ove richiesto.

I coordinatori possono fare videoconferenze con i genitori rappresentanti.

Sul sito istituzionale www.iisaltierospinelli.it alla sezione contatti sono reperibili tutti gli indirizzi mail istituzionali di docenti, coordinatori.

 

Orario Classi dal 2 novembre Spinelli —
Orario_Classi_aggiornato_dal_2_Novembre (1)

Orario_Molaschi_Classi_dal_2_Novembre MOLASCHI