Comunicazione n. 41 – Rinnovo organi collegiali – Disposizioni della Dirigente, Calendario e Procedure


Sesto San Giovanni, 12/10/2021

Comunicazione n. 41

 

AI GENITORI
AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto:  Rinnovo degli organi collegiali del 28 ottobre 2021 per i GENITORI nei cdc (procedura semplificata) e dei GENITORI/DOCENTI/ATA nel consiglio di istituto il 21 e 22 novembre 2021 (secondo la procedura ordinaria)

Accesso all’istituto con green pass

Si comunica che devono essere rinnovate le componenti studenti del consiglio d’Istituto ed i rappresentanti di classe di studenti. Le elezioni si terranno il 28 ottobre 2021  per i rappresentanti del consiglio di classe ed il 21 e 22 novembre per i rappresentanti nel consiglio d’istituto, secondo il dettaglio sotto specificato.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297 concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;

VISTA la nota 24032 del 6/10/2021 del Ministero dell’Istruzione e la nota 22302 del 8/10/2021 USR Lombardia

 INDICE

per l’a.s. 2021/2022, a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per il rinnovo di: 

  • i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, 28 ottobre ore 17.00-19.00
  • i rappresentanti  nel Consiglio di Istituto, 21-22 novembre: 21 nov dalle ore  8,00 alle ore 12,00 ed in quello successivo dalle ore 8,00 alle ore 13,30
28 ottobre 2021

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE: 2 genitori rappresentanti (1 preferenza)
Ai sensi dell’art. 22 O.M. 215/91 i genitori alle 17.00 saranno invitati nell’aula della classe frequentante il proprio figlio per procedere all’assemblea dei genitori e successivamente alla votazione. 

Il docente coordinatore della classe avvierà il dibattito ed illustrerà la struttura e le finalità del CdC. Subito dopo sarà costituito il seggio elettorale ed effettuale le elezioni tra i genitori/tutori della classe. Alla fine delle votazioni, il presidente del seggio consegnerà i documenti ai rappresentanti della commissione elettorale, presso la segreteria didattica dell’istituto.

21-22 novembre 2021

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEI GENITORI/DOCENTI/ATA NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO: 

4 GENITORI rappresentanti (2 preferenze)  

8 DOCENTI rappresentanti (4 preferenze)

2 ATA rappresentanti (1 preferenza)

 

Le  suddette elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998. 

DAL 21 AL 22 NOVEMBRE: 21 nov dalle ore  8,00 alle ore 12,00 ed in quello successivo dalle ore 8,00 alle ore 13,30

 

La procedura è sotto specificata.

 

FORMAZIONE DELLE LISTE

  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • I candidati sono elencati con l’indicazione di: cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
  • Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono inoltre dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste.
  • Le liste possono contenere anche un solo nominativo ed al massimo un numero di nominativi corrispondente al doppio dei membri eleggibili. 

 

AUTENTICAZIONE DELLE LISTE 

  • Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da uno o più docenti collaboratori a ciò delegati, dal sindaco o da un suo delegato, da un notaio o cancelliere. 
  • Devono in ogni caso essere riportati: cognome, nome, luogo e data di nascita e gli estremi del documento d’identità.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno venti genitori.
  • Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la segreteria didattica  dalle ore 12.00 del  1 novembre p.v. e non oltre le ore 12.00 del 6 novembre.
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
  • La lista deve essere presentata dal primo firmatario.

 

REGOLARITÀ DELLE LISTE 

La Commissione elettorale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle liste curerà l’affissione all’albo dell’istituto delle liste dei candidati dopo averne verificato la regolarità. Nel caso di irregolarità riscontrate verrà data comunicazione mediante affissione all’albo o comunicazione diretta ai presentatori, con invito alla regolarizzazione entro tre giorni dalla data della comunicazione stessa.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale deve avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia dal 3 al 19 novembre 2021. La scuola potrà mettere a disposizione dei candidati delle aule virtuali su richiesta.          

 

OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto si svolgeranno nell’atrio all’ingresso. Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:  

– evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;  

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; 

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.  

 

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. 

 

PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI  

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.