Comunicazione n. 41 – Nuovo orario e Didattica a Distanza

Sesto S.G.  24/10/2020

Comunicazione n. 41

AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA
Sedi di Sesto e Cusano

 

Oggetto:  orario e didattica a distanza

Si trasmette in allegato l’orario delle lezioni in vigore per la prossima settimana, dal 26 al 31 ottobre. Vista l’ordinanza della Regione Lombardia n. 623, le lezioni si terranno tutte a distanza per la prima settimana (DID)

Per la seconda settimana a distanza verrà pubblicato un apposito orario delle lezioni che prevederà dei momenti di didattica laboratoriale anche in presenza a scuola a partire dal 2 novembre, di mattina o nelle prime ore del pomeriggio.

I docenti per la settimana dal 26 al 31 ottobre possono fare lezione a distanza da casa propria o da scuola. Dalla seconda settimana ci saranno lezioni da tenere da scuola.

Per gli studenti si ricordano le seguenti norme riportate nel nuovo regolamento d’istituto, art.24:

“Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile evitando scambi di persona, supporti di altri soggetti, cheating.

  • La partecipazione alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza in classe:
    • devono essere usati solo account istituzionali;
    • rispettare gli orari indicati dal docente (non si entra e si esce dalla chat a piacere e non si va via a piacere se non è proprio necessario);
    • il docente è l’ultimo ad uscire dalla chat. Se lo studente non si disconnette il docente lo sconnette con l’apposito pulsante (-) affinché non possa rientrare e lo segna assente.
  • Farsi trovare in atteggiamenti che possano sviluppare un contesto didattico adeguato 
    • evitare collegamenti in movimento mentre si fanno altre attività;
    • evitare di fare collegamenti in gruppo con lo stesso account;
    • evitare di pranzare o fare colazione o altro durante la lezione;
    • Intervenire solo dietro prenotazione e su autorizzazione del docente;
    • Tenere un abbigliamento consono;
    • Mantenere il microfono spento e attivarlo dietro autorizzazione del docente.
      • Nel caso siano impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnico – tecnologico, cfr connessioni, che per altri motivi, es. salute) gli studenti sono tenuti ad avvertire il docente di riferimento per giustificare l’assenza dall’evento sincrono.
  • accensione obbligatoria della telecamera in occasione di un’interrogazione orale/grafica:
    • la ripresa video dal device dello studente deve avere un angolo visuale che permetta l’inquadramento del solo studente, escludendo il più possibile la ripresa degli ambienti familiari o del luogo ove è situata la postazione;
    • durante il collegamento video sono da evitare la sosta di altri componenti del nucleo familiare e comunque di soggetti differenti rispetto allo studente;
    • utilizzare dispositivi idonei all’attività proposta. Raramente un telefono è sufficiente ad ogni tipo di attività;
    • quando si condividono documenti non si deve interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli altri utenti.

Si ricorda alle famiglie che nel caso non siano in possesso di un computer disponibile per la DID è possibile fare domanda di comodato d’uso gratuito come riportato nella circolare 25 del 30 settembre e circolare 34, entro il 31 ottobre 2020.

 

Ricevimento genitori

I ricevimenti in presenza sono sospesi. Restano attivi i colloqui attraverso la mail istituzionale del docente o in videoconferenza, ove richiesto.

I coordinatori possono fare videoconferenze con i genitori rappresentanti.

Sul sito istituzionale www.iisaltierospinelli.it alla sezione contatti sono reperibili tutti gli indirizzi mail istituzionali di docenti, coordinatori.

 

Orario_Classi_dal_26_Ottobre- Spinelli
Orario_Molaschi_Classi_dal_26_Ottobre