Comunicazione n. 38 – modifica delle elezioni degli organi collegiali, causa Covid-19


Sesto San Giovanni, 20/10/2020

Comunicazione n. 39

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI

Oggetto:  modifiche delle procedure per il  rinnovo degli organi collegiali

Visto Il DCPM del 18/10/2020

Vista L’ordinanza Regione Lombardia N. 620 Del 16 Ottobre 2020

si comunica che le elezioni per il rinnovo degli organi collegiale potrà tenersi on line: pertanto, 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297 concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;

DISPONE

che tutte le elezioni previste si svolgano il giorno 28 ottobre 2020

  • elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti – dalle ore 9.00 alle ore 10.00
  • elezioni dei rappresentanti d’istituto degli studenti – dalle ore 9.00 alle 10.00
  • elezione dei rappresentanti di classe dei genitori – dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Prima di svolgere le votazioni si terrà l’assemblea di classe durante la quale verrà condiviso il link per votare. Per accedere all’assemblea e poi votare è necessario collegarsi con l’account istituzionale e protetto degli studenti vostri figli.

Il link per l’assemblea verrà inviato da ogni coordinatore di classe sulla mail istituzionale dello studente.                                                                                                             

 

     La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Concetta Luppino

 

PROCEDURE DI ELEZIONE

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE: 2 studenti rappresentanti (1 preferenza)- Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 si svolgeranno le assemblee di classe, presiedute da un docente che illustrerà la struttura e le finalità del CdC. Avvierà il dibattito e l’assemblea avrà la durata di mezz’ora. Alle 9.30 poi verrà  fornito il link per votare sia per i rappresentanti di istituto che di classe.

 

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO: 4 studenti rappresentanti (2 preferenze)–  Dalle ore 9.30 alle ore 10.00 si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, anche le elezioni dei rappresentanti di istituto. Gli aspiranti candidati dovranno entro le ore 12.00 del 24/10/2019 presentare le liste con modulistica da ritirare in segreteria.

La procedura è sotto specificata.

 

FORMAZIONE DELLE LISTE

  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • I candidati sono elencati con l’indicazione di: cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

  • Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono inoltre dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste.

  • Le liste possono contenere anche un solo nominativo ed al massimo un numero di nominativi corrispondente al doppio dei membri eleggibili. 

 

AUTENTICAZIONE DELLE LISTE 

  • Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da uno o più docenti collaboratori a ciò delegati, dal sindaco o da un suo delegato, da un notaio o cancelliere. 
  • Devono in ogni caso essere riportati: cognome, nome, luogo e data di nascita e gli estremi del documento d’identità.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno venti studenti.
  • Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la segreteria didattica  dalle ore 12.00 del  14 ottobre p.v. e non oltre le ore 12.00 del 24 ottobre (procedura semplificata).
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
  • La lista deve essere presentata dal primo firmatario.

REGOLARITÀ DELLE LISTE 

La Commissione elettorale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle liste curerà l’affissione all’albo dell’istituto delle liste dei candidati dopo averne verificato la regolarità. Nel caso di irregolarità riscontrate verrà data comunicazione mediante affissione all’albo o comunicazione diretta ai presentatori, con invito alla regolarizzazione entro tre giorni dalla data della comunicazione stessa.

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale deve avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia dal 26 ottobre 2020.

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE: 2 genitori rappresentanti (1 preferenza)
Ai sensi dell’art. 22 O.M. 215/91 per favorire la massima affluenza e ridurre al minimo il disagio degli elettori (art. 37) pur nell’esclusione del voto telematico, i genitori alle 17.00 saranno invitati on line con Google Meet, tramite link inviato per mail sugli account istituzionali dei rispettivi figli qualche giorno prima, per procedere all’assemblea dei genitori. 

L’utilizzo gli account istituzionali evita accessi di estranei alla classe.

Il docente coordinatore della classe avvierà il dibattito ed illustrerà la struttura e le finalità del CdC e condividerà il link necessario alla votazione.

 

La Commissione Elettorale dichiarerà la nomina dei rappresentanti eletti per ogni classe dopo lo scrutinio.