Comunicazione n. 188 – Auguri


Sesto San Giovanni, 07/04/2020

AGLI/ALLE STUDENTI/ESSE

ALLE FAMIGLIE

A DOCENTI

AL DSGA

 AL PERSONALE ATA

 
oggetto: Auguri del Dirigente
 
Carissime, Carissimi,
stiamo vivendo un periodo inatteso e grave, la cui complessità investe tutte le nostre giornate partendo dalle relazioni interpersonali fino alle  dinamiche professionali, passando per una contrazione di spazi e di tempi in famiglia come nel lavoro.
Questa fase storica  è una lezione di cittadinanza non teorica ed astratta  ma tangibile nel nostro quotidiano, testimoniata nella sofferenza di congiunti, amici o conoscenti,  registrata nell’assoluta dedizione e determinazione di medici e operatori sanitari.
Noi dell’Istituto Spinelli non-ci-siamo-mai-fermati: abbiamo messo in campo tutte le strategie di “compensazione” e supplenza alla didattica in presenza; abbiamo ottimizzato le risorse creative e progettuali dei docenti; abbiamo potenziato  le competenze del personale ATA.
E voi – studenti e famiglie – avete risposto con grande  intelligenza e spirito collaborativo. Mettere in campo una didattica strutturata a distanza – di queste proporzioni – può solo che inorgoglire tutta la comunità scolastica e  offrire prospettive anche nel dopo virus e senza lo spauracchio dell’emergenza. 
In queste imprevedibili feste pasquali ci viene suggerito di vivere un  “passaggio” della storia, attraversato il quale saremo più  consapevoli e pronti a rimetterci in viaggio.
Certo, siamo feriti ma ci piace avere lo sguardo verso il futuro. Del resto ciò che rende sopportabile il deserto è che da qualche parte vi è nascosto un pozzo (Antoine De Saint-Exupery)
Ma adesso è giunto il momento di fermarci un attimo per poi riprendere con nuovo vigore.
Da giovedì 9 aprile a martedì 14 tutte le attività didattiche sono sospese. Ci ritroveremo il 15 aprile.
A tutti voi studenti e studentesse, famiglie e personale tutto del nostro istituto Auguri autentici per una Pasqua il più possibile serena. Un abbraccio particolare per quelle famiglie di nostri studenti e docenti che in questo triste periodo hanno perso un loro congiunto.
 

La vostra Dirigente Scolastica 

Concetta Luppino