Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Comunicazione n. 172 – Indicazioni pratiche sulle attività didattiche fino al 15 marzo 2020  – Video messaggio della Dirigente – IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 5 Marzo 2020

Comunicazione n. 172 – Indicazioni pratiche sulle attività didattiche fino al 15 marzo 2020  – Video messaggio della Dirigente

Sesto San Giovanni,05/03/2019

 

 

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

Comunicazione n.172

 

 

Oggetto: Indicazioni pratiche sulle attività didattiche fino al 15 marzo 2020  – Video messaggio della Dirigente

Vi comunichiamo alcune indicazioni pratiche per la didattica a distanza a seguito della sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo per Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri:

 

  • visionare i contatti dei docenti sul sito (sul menu cliccando contatti docenti  
  • visionare il registro elettronico perché i docenti postano gli indirizzi delle videoconferenze, materiale didattico e compiti
  • se avete perso le credenziali del registro, si possono richiedere con una mail a didattica@iisaltierospinelli.it 
  • scaricare sui vostri tablet o smartphone l’app Hangouts Meet

 

Allegato – DPCM del 4 marzo 20202

 

 

 

 

 

 Video messaggio alle famiglie e a studenti – GUARDA QUI 

 

 

 

 

A tutta la Comunità scolastica 

Carissime studentesse e studenti,

carissimi genitori, cari docenti e personale ATA

 

E’ stato scritto tempo fa che  “il  coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce tutte le altre” (Churchill)  e forse mai come in questo momento difficile dobbiamo per primi dare uno scatto di reni alla nostra azione educativa.

Che questo tempo fosse segnato dalla complessità è sotto gli occhi di tutti e molti di noi non avevamo ben capito che nel mondo globalizzato i fatti sono interconnessi, non è possibile  la semplicità a tutti i costi ma – al contrario – bisogna vivere la complessità in ogni situazione. Il che non vuol dire stare fermi e smarriti soprattutto per noi comunità scolastica, anzi: pur nella gradualità delle azioni da fare, si pone davanti a noi un’occasione di coinvolgimento “diversificato” della didattica con l’uso di piattaforme attuali e future.

Per un paradosso della storia, quegli ambienti digitali che voi conoscete in qualche modo si possono trasformano davanti a noi in occasione formativa ed educativa in modi che probabilmente non vi sfuggono: video lezioni a distanza, esercitazioni, approfondimenti, discussioni guidate sono esempi non banali in questo periodo e il nostro Istituto si è mosso con novità significative e decisamente pratiche e nello specifico:

  • Siamo in grado di fornire la piattaforma per la creazione di un network didattico che coinvolge progressivamente le classi.
  • Tutti i docenti si mettono a disposizione per offrirvi l’insegnamento a distanza
  • Tenete d’occhio partendo dal sito ufficiale della scuola tutti gli aggiornamenti e le indicazioni che costantemente offriamo a voi e alle vostre famiglie

Questa crisi ci ha spinto verso la didattica digitale e noi siamo pronti per arrivare laddove per adesso le aule fisiche sono vuote. Ma la comunità della scuola c’è e mette in azione tutte le idee più innovative per la vostra formazione.  La digital school Spinelli è pronta per darvi tutti gli strumenti per innovare il modo di fare scuola, per farci sentire tutti della stessa squadra, tutti coinvolti a non lasciarci abbattere dalla contingenza sociale che ci ha investiti ma non sconfitti. 

A grandi emergenze devono corrispondere grandi responsabilità. Noi ci siamo! 

la vostra Dirigente 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Link vai su