Comunicazione n. 136 – Esame di stato Curriculum dello Studente Adempimenti Studenti


Sesto SG,  7/04/2021

Comunicazione n.136

 

Ai/Alle docenti 

Al DSGA

Ai genitori

Agli/Alle studenti/studentesse

 

 

Oggetto: Esame di Stato  – Curriculum dello Studente- Adempimenti per gli studenti

Il Ministero dell’Istruzione  – con la n. 7116 del 2 aprile 2021 e la precedente n.15598 del 2 settembre del 2020 – fornisce  le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti. A partire dall’anno scolastico corrente, il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

 

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B alla nota 15598/2020):

  • Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

 

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

  • Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021).
  • Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

 

Gestione del Curriculum

Alla gestione del Curriculum è dedicato il sito web //curriculumstudente.istruzione.it, attivo dal 6 aprile 2021.

Gli studenti che non si fossero già iscritti in precedenza dovranno quindi registrarsi al suddetto portale del M.I. seguendo la sequenza indicata di seguito:

Passaggio 1: //curriculumstudente.istruzione.it,

Cliccare Accedi (in alto a destra)

Passaggio 2 Cliccare Studente (al centro a destra)

 

Passaggio 3

Cliccare Registrati in basso a destra

 

Passaggio 4

Procedere con la registrazione

Inserire codice fiscale

Completare i dati

 

Una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi sopra illustrati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione , una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum.

Per poter accedere al curriculum gli studenti dovranno a questo punto essere abilitati dall’istituto.

Gli studenti/studentesse, terminata la fase di registrazione, devono comunicare immediatamente all’indirizzo segreteria.didattica@iisaltierospinelli.it l’avvenuta registrazione al portale, indicando cognome, nome e classe.

Sarà così possibile abilitare i nuovi studenti registrati.

Quelli già registrati in precedenza vengono abilitati in automatico in questi giorni dalla segreteria didattica.

Le studentesse e gli studenti, una volta abilitati, entrando nel curriculum //curriculumstudente.istruzione.it, con le credenziali ottenute dopo la registrazione, potranno solo visualizzare la sezione I Istruzione e formazione e compileranno le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum;

Nella slide successiva viene evidenziata la schermata che si propone allo studente, riportante le tre sezioni del curriculum.

Nella parte I del Curriculum gli studenti/le studentesse controlleranno i seguenti dati:

  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • Partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola;
  • Mobilità studentesca;
  • Eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Nel caso riscontrassero difformità con il percorso effettuato, sono pregati di comunicarlo con cortese sollecitudine al coordinatore di classe.

Ribadisco che le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte. Non dovrà essere caricato alcun file.

Ritengo doveroso sottolineare l’importanza del fatto che le informazioni inserite dagli studenti e dalle studentesse siano assolutamente veritiere.

 

Data l’importanza che riveste la compilazione del documento illustrato, anche in relazione al possibile utilizzo delle informazioni in esso contenute per la scelta ed assegnazione dell’elaborato d’esame, chiedo agli studenti/studentesse di portare a termine la fase di registrazione al portale entro sabato 10 aprile 2021, così da permettere allo scrivente di poter abilitare ciascuno al reale utilizzo del portale.

Sarà inoltre premura dello scrivente fornire, con opportuna ulteriore comunicazione scritta, dettagli più precisi in relazione alle attività relative alla gestione del curriculum che competono ai docenti ed alla segreteria.