Comunicazione n. 129 – 1° premio sezione al concorso "Le vie del presepe" nella sezione scuole superiori


 

 
 
 
 
Sesto San Giovanni 20/01/2020
 

A TUTTI GLI UTENTI

 
 
Oggetto: 1° premio sezione al concorso “Le vie del presepe” nella sezione scuole superiori
 
Una grande soddisfazione quella che anima tutta la comunità scolastica per il primo premio vinto dal nostro Istituto alla XIII edizione del concorso “Le Vie del Presepe” nella sezione Scuole Superiori.
Già nello scorso anno la nostra scuola – attraverso un riconoscimento speciale fuori concorso –  aveva fatto da apripista all’ideazione della sezione “scuole” del concorso.
E anche per quest’edizione, la giuria composta da artisti, presepisti provenienti da illustri maestranze ed  esperti nel campo figurativo e iconografico hanno riconosciuto al presepe realizzato dall’Altiero  Spinelli il premio più importante come ulteriore contributo alla riscoperta di una tradizione che mette insieme cura dei materiali, armonia estetica, cura dei particolari, creatività narrativo-figurativa.
Questo perché – come spiega il concept dell’iniziativa – il presepe è un percorso non solo radicato nella storia del cristianesimo  ma un contributo artistico di altissimo valore multiculturale e intereligioso, poiché esso esprime – nella sua iconografia –  i più alti valori di pace,  rispetto delle fedi dei popoli e  comunanza di ideali di fraternità universale.
Per questo progetto – più specificamente – tutta la scuola ringrazia il prof. Alberto Baldon e il team di lavoro docenti-ATA ( Maria Vigilante, Rosario Sorci, Maria Grazia Cacciola, Vincenzo De Marco, Andrea Ferrante e i collaboratori scolastici) che con lui hanno organizzato il gruppo di studenti delle classi 3 e 4PA coinvolte nell’installazione.
La cerimonia di premiazione -alla quale fin d’ora invitiamo famiglie, studenti e docenti – si terrà il prossimo
 

9 febbraio 2020 alle ore 16,00

presso l’Hotel Villa torretta (Sesto San Giovanni)

 
alla presenza del comitato organizzatore, di tutti i vincitori nelle varie sezioni e delle istituzioni cittadine.
 
Grazie davvero ai nostri presepisti vincitori
 
 

 
 
 
 
 
 
Guarda la gallery del progetto
[metaslider id=”18548″]