Comunicazione n. 114 – formazione obbligatoria sulla sicurezza per gli studenti
Sesto S.G, 21/01/2023
Comunicazione n.114
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
Oggetto: formazione obbligatoria sulla sicurezza degli ambienti di lavoro (per gli studenti)
Si comunica è necessario procedere alla formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Anche gli studenti, in quanto frequentanti i laboratori, potranno conoscere le tematiche inerenti la sicurezza sui posti di lavoro, i rischi e le misure di prevenzione e protezione.
Pertanto, a partire da lunedì 23 gen riceveranno sulla posta istituzionale le credenziali per accedere alla piattaforma Safety School Spaggiari per l’erogazione dei 3 corsi previsti dalla normativa.
L’avvio dei corsi avverrà in classe, dove gli studenti saranno supportati dai docenti tutor e/o delle materie tecniche per accedere alla piattaforma. Oltre alla visione in classe, è utile che gli studenti rivedano a casa i vari video in quanto dovranno svolgere dei test.
Alla fine del corso è obbligatorio svolgere un test finale e subito dopo ogni studente potrà scaricare ed inviare al coordinatore (se studente di prima e seconda) oppure al tutor PCTO (se studente del triennio) il certificato di superamento del corso. ATTENZIONE: se non si supera il test bisognerà rifare il corso e non si potrà accedere ai laboratori ed alle attività di PCTO fino a quando il test non sarà superato.
link alla piattaforma dei corsi: safetyforschool.spaggiari.eu – sezione Videocorsi
Si ricorda che le classi devono fare i seguenti corsi:
classi prime, corso base di 4 oreentro il 30 gennaio |
classi seconde, corso base di 4 ore + corso specifica 4entro il 10 febbraio |
- classi terze/quarte/quinte, secondo corso specifico di 4 ore (se hanno già svolto i due precedenti, altrimenti devono fare tre corsi o cmq quelli non già svolti). Tale corso è organizzato dalla scuola in e-learning in modalità sincrona per il giorno 16 febbraio dalle ore 10.40 alle 12.40 e 17 febbraio dalle ore 11.50 alle 13.50. Alla fine del corso gli studenti dovranno effettuare on line il test finale e verrà loro rilasciato il terzo certificato.
Il 26 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 il prof. Carrieri sarà disponibile in aula Cameranesi per dare supporto agli studenti che ne avessero bisogno. Il 2 febbraio nel medesimo orario saranno disponibili per il supporto i proff. Carrieri e Zinnanti.
Il corso rientra anche nelle attività di educazione civica e, pertanto, darà diritto a coloro che lo termineranno nei tempi sopra indicati ad 1 valutazione positiva nel secondo quadrimestre.
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Concetta Luppino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, c.2, del D.Lgs. 39/93