Comunicazione n. 104 – Iscrizioni al prossimo anno scolastico 23-24
Sesto S.G 09/01/2023
Comunicazione n. 104
AI COORDINATORI DI CLASSE
A TUTTI GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE
DELLE CLASSI 1-2-3-4
TUTTE LE SEDI
Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2023-24
Si comunica che l’iscrizione degli studenti già frequentanti deve essere rinnovata per l’anno scolastico 2023-24 attraverso il pagamento e la consegna in segreteria didattica (dalle 08.30 alle 12.00 lun-ven) della ricevuta di versamento del contributo scolastico.
Gli studenti delle classi seconde dell’ Istituto Tecnico possono scegliere un corso di studi anche diverso da quello indicato al momento dell’iscrizione al primo anno. E’ comunque necessario per l’iscrizione alla classe terza compilare l’allegato 1 alla presente comunicazione (lo trovate in coda alla circolare) e consegnarlo assieme al pagamento.
I dati anagrafici già forniti in passato si considerano confermati. Eventuali variazioni dovranno essere obbligatoriamente comunicate direttamente in Segreteria Didattica, anche tramite e mail, in qualsiasi momento dell’anno scolastico, all’indirizzo mail: segreteria.didattica@iisaltierospinelli.it.
Si rammenta, in particolare, che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata al momento dell’iscrizione e la scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni ed esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Lo studente effettuerà il versamento, secondo le indicazioni di seguito riportate, entro il 30 gennaio 2023.
INFORMAZIONI SUL PAGAMENTO DA EFFETTUARE Tutti gli iscritti pagheranno il contributo scolastico e per alcune classi ANCHE la tassa scolastica: 1 Tassa scolastica classi quarte:
2 Tassa scolastica classi quinte:
3 CONTRIBUTO SCOLASTICO per il miglioramento dell’offerta formativa a.s. 2023/24: Il contributo scolastico proposto dal Consiglio di Istituto è di € 125,00. Di seguito si specifica per punti come viene speso il contributo scolastico:
La rendicontazione delle spese sostenute è sempre a disposizione degli aventi diritto.
PROCEDURE PAGAMENTO
si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code Entrare in pago in rete scuole (cliccare qui) – cliccare sulla scheda in alto: versamenti volontari – inserire il codice meccanografico della scuola: MIIS008006 – aprire dall’elenco l’evento “CONTRIBUTO SCOLASTICO” (cliccando sulla lente di ingrandimento, sotto AZIONI) – cliccare sul simbolo € – compilare i campi obbligatori con codice fiscale dell’alunno e cliccare su EFFETTUA il PAGAMENTO – pagare con carta/addebito cliccando su PROCEDI CON PAGAMENTO IMMEDIATO (inserendo la mail di iscrizione o lo SPID) oppure scaricare il documento di pagamento per la tabaccheria/ufficio postale ad uso versamento contributo scolastico. VOCI da scegliere nella Procedura di pagamento tassa scolastica per le classi quarte: Iscrizioni classi 4° VOCI da scegliere nella Procedura di pagamento tassa scolastica per le classi quarte ripetenti e quinte: Ritiro Diploma Maturità – Iscrizione Ripetenti Classi 4° – Iscrizione Classi 5°
TASSE SCOLASTICHE (€ 21,17 o 15,13) Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 19 aprile 2019, n. 370 ha previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti, anche in merito agli ulteriori casi di esonero, si rinvia alla Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019. Gli studenti che ritengano di rientrare nelle categorie degli esoneri sono pregati di rivolgersi al personale della Segreteria Didattica dell’Istituto per il ritiro del modulo, previa verifica e conferma del diritto di esonero. |
ALLEGATO SCELTA CLASSE TERZA ITIS – Scarica qui il modulo scelta indirizzo Terza ITIS