Comunicazione n. 100 – PCTO Laboratorio Project Work per la 5IB


Sesto S.G, 08/02/2021

Comunicazione n. 100 

A STUDENTI E DOCENTI

CLASSE 5IB 

 

Oggetto: PCTO Laboratorio Project Work per la 5IB  

Si comunica che, nell’ambito del PCTO, la classe 5IB sarà coinvolta nell’attività di Project work a partire da giovedì 11 febbraio 2021 dalle 13:00 alle 15:00 in aula Cameranesi e proseguirà nelle settimane successive. Il calendario verrà fornito durante il primo incontro dai responsabili del progetto, il prof. Madeddu Francesco  e il sig. Abbate Giuseppe (segreteria didattica). 

Ricordiamo che il Project Work (lavoro di progetto) è una metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing, cioè dell’apprendimento in un contesto d’opera.  Il PW consiste sostanzialmente  nella richiesta della realizzazione concreta di un progetto, attraverso la quale i partecipanti familiarizzano con le problematiche operative e organizzative presenti nell’ambito di un contesto lavorativo o formativo. L’attività può essere realizzata individualmente o in gruppo allo scopo di un comune obiettivo da raggiungere.

Il PW rappresenta un efficace strumento che consente di avvicinare e applicare conoscenze e nozioni teoriche alla realtà, dando modo allo studente di sviluppare e acquisire competenze specifiche disciplinari nonché competenze trasversali alle stesse.