Comunicazione di Sciopero

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AGLI STUDENTI ED ALLE FAMIGLIE

Oggetto:Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 08 Marzo 2024. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che, per l’intera giornata del 08 Marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da:

-SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici /donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas - Confederazione di base di Bologna e di Torino;”

-Confederazione USB: “ tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;

-USI - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categoria del lavoro privato e cooperativo”;

-FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;

- Confederazione CUB: “ tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI ;

- Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”

- ADL Cobas: “ settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP

- S.I. COBAS: “tutte le catogorie”.

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono in allegato.
I dati relativi all’adesione ai precedenti scioperi nazionali sono desumibili al seguente link ministeriale: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero

Si informa che i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali saranno comunque garantiti:

• attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  • raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base all'organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e i connessi adempimenti.

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.