Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Comunicazione n. 167 – Sospensione attività didattica e disposizioni per il riavvio – IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 2 Marzo 2020

Comunicazione n. 167 – Sospensione attività didattica e disposizioni per il riavvio

Sesto San Giovanni, 01/03/2020

AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
ALLE FAMIGLIE
ALLE STUDENTI

Comunicazione n.167

 

Oggetto: sospensione dell’attività didattica e disposizioni per il riavvio

Carissimi studenti, famiglie, docenti e non, stiamo vivendo un particolarissimo momento che gestiremo con determinazione e vi trarremo l’opportunità di sperimentare nuove metodologie didattiche ed un nuovo modo di relazionarci.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri viene decisa la sospensione delle attività didattiche per gli studenti  fino a domenica 8 marzo.
All’art. 2 punto e) si dispone la sospensione delle attività didattiche e non la chiusura della scuola, al fine di consentire l’organizzazione del riavvio della didattiche, le pratiche amministrative e l’attivazione di forme di didattica a distanza.

Pertanto, si riassume quanto segue.

Gli studenti non riprenderanno le lezioni fino al 9 marzo. Al rientro coloro che dovessero avere avuto in questo periodo problemi influenzali devono presentare certificato medico di avvenuta guarigione. Anche chi successivamente al 9 marzo dovesse ammalarsi per 5 giorni o più, al rientro a scuola dovrà essere munito di certificato medico di riammissione.
Gli studenti che saranno invitati dai docenti a svolgere attività on line e compiti sono tenuti a svolgerli.

Il personale ATA rientrerà lunedì 2 marzo ore 8.00 in servizio ed i collaboratori scolastici inizieranno la sanificazione degli ambienti. I dispositivi necessari sono già stati acquistati.

I docenti potranno accedere ai locali solo da martedì 3 marzo. 

I docenti o il personale ATA che in questa settimana o in quella precedente avessero avuto tosse, influenza o sintomi simili sono tenuti a non presentarsi in servizio e collocarsi in malattia per 14 giorni a scopo precauzionale, previo tampone presso le autorità competenti.  

 

COLLEGIO DEI DOCENTI

Il collegio docenti di martedì pomeriggio è anticipato al mattino ed organizzato in due sottogruppi, con il medesimo ordine del giorno, come sotto specificato:

  • dalle ore 9.00 alle ore 10.00 del 3 marzo sono convocati in aula Cameranesi
    i docenti con cognome dalla A alla I
  • i restanti docenti (dalla L alla Z) dalle ore 10.00 alle 11.00. 

A seguire ogni gruppo (diviso ulteriormente) potrà assistere ad un incontro laboratoriale  per la creazione di Classi Virtuali e video lezioni con Google Suite, sia al fine di realizzare formazione a distanza con gli studenti, sia al fine di attivare forme di riunioni collegiali in modalità remota ed evitare assembramenti di persone, ove non strettamente necessario.

Mercoledì 4 marzo ore 10.00 i docenti sono convocati per i dipartimenti di materia in presenza o a distanza (per chi volesse cimentarsi con gli strumenti che verranno messi a disposizione di tutti i docenti)  con il seguente ordine del giorno: 

  • coordinamento attività di formazione a distanza tramite registro elettronico o altre forme;
  • verifica dello stato della progettazione di inizio anno. 

 

Si coglie l’occasione per ringraziare il personale docente e non docente che in questi giorni ha collaborato attivamente per l’organizzazione dell’attività necessaria alla gestione del Coronavirus.

 

DPCM del 1.3.2020

La Dirigente Scolastica
Concetta Luppino

 




Link vai su