Colloqui Fiorentini: Terzo premio ad Aurora Pinto per il disegno “da Calvino a Escher”
Sesto SG, 20/03/2023
A TUTTI GLI UTENTI
Oggetto: Colloqui Fiorentini: Terzo premio ad Aurora Pinto per il disegno “da Calvino a Escher”
Un’esperienza dal forte impatto culturale quella che ha visto i nostri ragazzi nell’ambito del progetto letterario “I Colloqui Fiorentini” coordinato dalle docenti Amigoni e Arcidiacono.
I Colloqui Fiorentini ripercorrono – si legge nel loro report finale – anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana: la ventiduesima edizione di quest’anno è stata dedicata ad Italo Calvino.Il convegno/ concorso letterario di tre giorni, che sì è appena concluso a Firenze, per gli studenti della scuola secondaria superiore è occasione di promozione e valorizzazione della loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive; inoltre il Convegno vuole offrirsi alla scuola come strumento ed occasione di incremento e innovazione dell’attività didattica svolta dagli insegnanti, presentandosi, per essi, come un vero e proprio corso di aggiornamento di alto livello culturale.
Quest’anno insieme ai tremila partecipanti provenienti da tutta Italia, hanno partecipato 31 studentesse e studenti delle classi quarte liceo del nostro Istituto, che divisi in gruppi hanno prodotto Tesine sull’autore, esito di un lavoro pomeridiano assiduo e appassionato, che ha occupato la prima metà dell’anno scolastico. La partecipazione al Convegno è stata occasione di riflessione sul lavoro personale.
Quest’anno la trasferta fiorentina ha visto anche la premiazione dell’allieva Aurora Pinto nel concorso “artistico” con il terzo premio per il disegno a matita dal titolo “da Calvino ad Escher”.
Un grazie ai docenti e alle classi partecipanti.