Aspetti della Comunicazione digitale per le due sedi Spinelli e Molaschi
AI DOCENTI Sede Spinelli e Molaschi
Oggetto: su alcuni aspetti della Comunicazione per le due sedi Spinelli e Molaschi
Nell’ambito di una progressiva riforma di aggiornamento digitale e di ottimizzazione di metodi e risorse, ribadiamo alcuni aspetti che regolano la comunicazione interna al personale ed esterna per famiglie e studenti.
- Per le questioni di carattere amministrativo e legale, l’albo unico digitale delle due sedi è editato presso il sito altiero spinelli
- Il webmaster delle due sedi sul piano editoriale è il docente pro tempore incaricato formalmente dal Dirigente
- La comunicazione si intende ufficiale SOLO ed esclusivamente se pubblicata nel sito internet dell’istituto e non tramite altre forme di veicolo delle informazioni.
- Per venire incontro al rapporto tra diritto alla disconnessione o dovere di lettura della comunicazioni, Dirigente, Uffici, vicepresidenza e docenti incaricati di attività SONO tenuti ad offrire al webmaster dati corretti per l’editing delle circolari-comunicazioni.
- Salvo i casi previsti e concordati col Dirigente, NON sono accettabili comunicazioni per l’utenza docente studenti e famiglie veicolate dai collaboratori scolastici durante le lezioni diurne. Sono escluse le variazioni orarie e di servizio di pertinenza della vicepresidenza.
- Come già avviene di recente, le comunicazioni sono sempre a firma del Dirigente che comunica in prima persona o tramite i suoi collaboratori oppure tramite docenti incaricati: l’aggiunta nella circolare dei referenti permette di mettere in contatto docenti coinvolti, studenti e famiglie tra di loro in base alla “pratica” trattata.
- La comunicazione nella nostra scuola ha buoni margini di tempo per essere pianificata dai soggetti interessati (Collaboratori vicepresidi, Funzioni Strumentali, incaricati di progetto, referenti etc) evitando passaggi di notizie “sotto-data” ( ossia in emergenza continua) che generano disfunzioni e fraintendimenti tra il personale.
- Per una comunicazione performante – pertanto – si invitano i soggetti che progettano e pianificano le attività di loro pertinenza a inoltrare al webmaster notizie, contenuti e comunicazioni al sito entro 4 giorni lavorativi al netto dei festivi.
- La newsletter come anche lo scambio informale via messaggistica) sono forme AGGIUNTIVE E FACOLTATIVE ma comunque NON sostitutive rispetto alla pubblicazione sul sito.
Queste indicazioni sono la base di metodo per migliorare il circuito di comunicazione della scuola nel rispetto di ruoli, incarichi e competenze.