Aspetti della Comunicazione digitale per le due sedi Spinelli e Molaschi

AI DOCENTI Sede Spinelli e Molaschi

 

Oggetto: su alcuni aspetti della Comunicazione per le due sedi Spinelli e Molaschi

 

Nell’ambito di una progressiva riforma di aggiornamento digitale e di ottimizzazione di metodi e risorse, ribadiamo alcuni aspetti che regolano la comunicazione interna al personale ed esterna per famiglie e studenti.

 

  1. Per le questioni di carattere amministrativo e legale, l’albo unico digitale delle due sedi è editato presso il sito altiero spinelli
  2. Il webmaster delle due sedi sul piano editoriale è il docente pro tempore incaricato formalmente dal Dirigente
  3. La comunicazione si intende ufficiale  SOLO ed esclusivamente se pubblicata nel sito internet dell’istituto e non tramite altre forme di veicolo delle informazioni.
  4. Per venire incontro al rapporto tra diritto alla disconnessione o dovere di lettura della comunicazioni, Dirigente, Uffici, vicepresidenza e docenti incaricati di attività SONO tenuti ad offrire al webmaster dati corretti per l’editing delle circolari-comunicazioni.
  5. Salvo i casi previsti e concordati col Dirigente, NON sono accettabili comunicazioni per l’utenza docente studenti e famiglie veicolate dai collaboratori scolastici durante le lezioni diurne. Sono escluse le variazioni orarie e di servizio di pertinenza della vicepresidenza.
  6. Come già avviene di recente, le comunicazioni sono sempre a firma del Dirigente che comunica in prima persona o  tramite i suoi collaboratori oppure  tramite docenti incaricati: l’aggiunta nella circolare dei referenti permette di mettere in contatto docenti coinvolti, studenti e famiglie tra di loro in base alla “pratica” trattata.
  7. La comunicazione nella nostra scuola ha buoni margini di tempo per essere pianificata dai soggetti interessati (Collaboratori vicepresidi, Funzioni Strumentali, incaricati di progetto, referenti etc)  evitando passaggi di notizie  “sotto-data” ( ossia in emergenza continua) che generano disfunzioni e fraintendimenti tra il personale.
  8. Per una comunicazione performante – pertanto –  si  invitano i soggetti che progettano e pianificano le attività di loro pertinenza  a inoltrare al webmaster notizie, contenuti e comunicazioni al sito entro 4 giorni lavorativi al netto dei festivi.
  9. La newsletter come anche lo scambio informale via messaggistica) sono forme AGGIUNTIVE E FACOLTATIVE ma  comunque NON sostitutive rispetto alla pubblicazione sul sito.

 

Queste indicazioni sono la base di metodo per migliorare il circuito di comunicazione della scuola nel rispetto di ruoli, incarichi e competenze.