Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail (pec): MIIS008006@istruzione.it - CF 85016670151

Progetti : IIS A. Spinelli
Ultima modifica: 26 Novembre 2018

Progetti

Il Piano attività docenti (al punto h) prevede

l’attività di elaborazione e/o realizzazione di specifici progetti, a cura di singoli o gruppi di docenti, relativi ad attività a carattere non obbligatorio, decise liberamente dalla scuola per rispondere a specifici bisogni formativi rilevati o per arricchire l’offerta (piano 2018-2019 )

Pertanto in questa sezione (via via aggiornabile) pubblichiamo le proposte progettuali dei docenti per l’anno scolastico 2018-2019 premettendo la distinzione di queste proposte in due aree:

  1. Vi sono i “progetti strutturali” ossia quelle attività legate alle figure strumentali e alle loro “commissioni”. In questi progetti si delineano sia le costanti delle attività loro assegnate che quei punti qualificanti nell’anno in corso. Si considerano progetti strutturali
    1. Orientamento in ingresso
    2. Autovalutazione
    3. Inclusione (Spinelli)
    4. Inclusione (Molaschi)
    5. Alternanza Scuola Lavoro (Spinelli)
    6. Alternanza SL (Molaschi)
    7. Eventuali progetti dei vari dipartimenti 
  2. Vi sono poi “progetti” speciali”:   proposte di attività circoscritte all’anno in corso che intendono arricchire e migliorare l’offerta formativa.

I progetti presentati e votati al Collegio – e  declinati secondo priorità (bisogni educativi-azioni) – verranno portati in contrattazione (per parte amministrativa) e si effettueranno secondo modalità proprie a ciascun progetto. Tutti i progetti verranno monitorati dal gruppo Autovalutazione e dal Dirigente per risolvere eventuali criticità.

 

Proposte progetti 2018-2019

 

Nome progetto Referente/i Breve descrizione e Azioni  Documenti-Annotazioni
Orientamento (Spinelli e Molaschi) Commissione  Promuovere l’Istituto in ambito territoriale fornendo informazioni rivolte agli studenti e alle loro famiglie

  • Favorire la consapevolezza della scelta fatta Incrementare il numero di studenti che sono interessati alla nostra scuola − Migliorare i rapporti con le scuole secondarie di primo grado del territorio, anche per acquisire informazioni in entrata significative
  • Consentire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di visitare la nostra scuola e di svolgere alcuni laboratori e attività
  • Coordinamento attività tra le due sedi (Spinelli e Molaschi) 
Sezione dedicata

 

Autovalutazione  Commissione Ottemperare alle richieste ministeriali in campo valutativo ma soprattutto riproporre la Valutazione come valorizzazione dei processi attivati per raggiungere i risultati attesi, come occasione per riflettere sul nostro modo di far scuola, effettuando confronti con soggetti esterni, sempre nell’ottica del miglioramento continuo Sezione dedicata
Inclusione (Spinelli)  Commissione  L’inclusione scolastica è la  chiave del successo formativo per tutti. 

L’odierna multiformità, con la quale le problematiche della diversità si manifestano nelle classi, impone alla scuola un cambiamento:

il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un alunno medio astratto, in favore di approcci flessibili adeguati ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni.

La Qualità della scuola si misura sulla sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno.

 

 

 – scheda sintetica progetto inclusione

Sezione dedicata

 

Inclusione Molaschi  Commissione   
Alternanza Scuola Lavoro (Spinelli) Commissione + Tutor Triennio metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

 

Alternanza Scuola Lavoro 2018 2019 
Alternanza Scuola Lavoro (Molaschi  Commissione + Tutor Triennio   
Progetti Dipartimenti A cura del Referente di ciascun dipartimento Secondo le indicazioni al punto D del piano attività docenti elaborato al Collegio del 25 settembre 

 

Dipartimento Scientifico Scientificamente2018-2019 

 

Progetto Gite/Uscite didattiche  Galbiati  Bisogni : Unificazione delle procedure per le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione
Risultati attesi
Miglioramento dell’organizzazione di uscite didattiche e viaggi d’istruzione, riduzione/eliminazione delle
disfunzioni organizzative
 Progetto gite 

Sezione dedicata sito 

     
Progetti Speciali a.s. 2018-2019 
  
 Magazine online ragazzi    Pedretti- Rotundo-Trapani In occasione del 50esimo della nostra scuola, si vuole stimolare il senso di appartenenza all’istituto presso gli studenti, favorendo la loro partecipazione ed il loro interesse alle dinamiche e alle tematiche contemporanee.

Produzione di testi digitali di carattere informativo ed argomentativo con cadenza fissata; competenze di scrittura, riflessione e team-working; competenze grafiche e organizzative.  

Costruzione di una redazione online degli studenti/esse finalizzata alla pubblicazione del magazine degli studenti con contenuti multimediali, scambio di esperienze, idee creative e commento all’attualità. 

Progetto WebMagazine (Pedretti)

 

Digital Team Biglia- Trapani  Ricostruzione dell’equipe digitale che risponda al bisogno trasversale di risolvere eventuali gap tra risorse di “rete” e bisogni di innovazione digitale non  più procrastinabili.

Azioni per  l’anno 2018-2019

  •  Revisione e check  con il DS e DSGA sul comparto infrastrutturale (rete cablata – wifi – devices per uso didattico).
  • Accompagnamento tecnico per il prossimo  provider e relativi nuovi protocolli di account rete comunicativa interna
  • Ristrutturazione scambio dati uffici di segreteria
  • Upgrade del sito e questioni annesse
  • Supporto   per iniziative delle altre figure strumentali sul piano digitale
Progetto analitico condiviso con la dirigenza a breve 
 50+ (cinquantesimo dello Spinelli)  Allegra + Commissione   Progetto macro che ingloba diverse attività volte a festeggiare e rilanciare l’istituto dopo 50 anni dalla sua fondazione.

  • Rivalutare l’immagine dell’Istituto sul territorio
  • Promuovere la cultura tecnica e scientifica
  • Valorizzare gli spazi laboratoriali
  • Diffondere le iniziative promosse dalla scuola

Previsti due eventi significativi: il 13 dicembre con inaugurazione laboratorio meccatronica durante il quale si sta pensando a:

  • Intervento dell’Associazione di aziende costruttori Macchine Utensili (UCIMU)
  • Interventi degli ex studenti della scuola
  • Organizzazione spazio genitori per accoglienza
  • Inaugurazione e presentazione  del nuovo laboratorio di Meccanica fluidica
  • Presentazione iniziative per il 50°
  • Rinfresco

E poi  un evento in primavera in cui la scuola si manifesta al territorio con diversi momenti (restyling atrio scritto con gli studenti – incontri culturali – rilancio officine-mostra etc)

PROGETTO 50 e + (anniversario istituto) 
Direttiva  133”  (Tornei sportivi, Partecipazione ad eventi sportivi e culturali sul territorio, promozione raccolta differenziata, Donazione di sangue, Adesione ad A.D.M.O Caldarelli    Risultati attesi: la partecipazione attiva alle proposte possa accompagnare la crescita della persona e contribuire allo “star bene” a scuola, creando un clima di benessere indispensabile alla formazione della personalità dell’individuo nei suoi aspetti psicologici e affettivi

Il progetto si pone la finalità di coinvolgere gli studenti nella adesione e partecipazione ad eventi ed attività extracurricolari, fornendo ambiti in cui impegnarsi, esprimere le proprie qualità, rapportarsi con sé stessi e con gli altri assumendo ruoli attivi.

Le fasi operative previste per ogni attività sono: diffusione dell’idea”, raccolta delle adesioni, predisposizione della modulistica, contatti e accordi con le istituzioni di riferimento.

 Dir 133
Un calcio alla dispersione Campanale 
  • Valorizzare le caratteristiche nell’ ambito motorio delle seconde.
  • Aumentare il livello di coinvolgimento e di relazione degli studenti di classi diverse.
  • Incrementare lo spirito di squadra e di collaborazione tra i ragazzi.

Il progetto si articola nel seguente modo:  conoscenza dei fondamentali di base del calcetto a 5, conduzione palla, passaggi e tiri. Esercizi a coppie e a piccoli gruppi. Socializzare tra ragazzi di tutte le classi.spiegazione delle regole di gioco. Provare ad auto arbitrarsi.

Un calcio alla dispersione
Spazio Ascolto (Molaschi) Iucolano Per gli Studenti
Incontro, confronto e riflessione sulle problematiche didattiche e/o motivazionali.
Occasione di ascolto in cui è possibile far emergere i loro bisogni espressi e inespressi.

Per gli studenti Diplomandi e neo – Diplomati
Occasione di confronto per studenti ed ex studenti che desiderano informarsi su come scrivere un
CV e una lettera di accompagnamento in modo efficace, sulle tecniche di ricerca di lavoro attivo e
sulla gestione di colloqui di selezione (individuali e di gruppo). Confronto e sviluppo conoscenze sulle occasioni di formazione post-diploma (università, corsi di
specializzazione, IFTS, ecc.).
Per i Docenti
Occasione di incontro e confronto in itinere sulle proprie metodologie didattiche e di relazione con
la classe, al fine di valorizzare le proprie esperienze e trovare modalità efficaci che si possano
condividere, affinché possano diventare patrimonio comune, in un’ottica di lavoro d’equipe.
Per le Famiglie
Occasione di ascolto, confronto e supporto, tramite colloqui telefonici, individuali e di gruppo al
fine di condividere il percorso di crescita e formazione che stanno vivendo i propri figli, secondo
una logica di auto-mutuo-aiuto. Occasione anche per individuare possibilità di azione di crescita
extra scuola, lavorando in RETE con il territorio.
 La scheda analitica del progetto – SPAZIO ASCOLTO Molaschi
Potenziamento lingua inglese – Preparazione all’esame di certificazione First Certificate in English (FCE)

livello B2

 Di Fuccia Acquisizione delle conoscenze e delle competenze adatte ad affrontare situazioni di vita lavorativa e/o accademica che consentano di sostenere l’esame di certificazione.

Il First Certificate in English (FCE) è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di  utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

Gli incontri saranno focalizzati su un obiettivo linguistico specifico connesso a quanto richiesto dalle prove d’esame con particolare insistenza nell’utilizzo della conversazione con simulazioni di situazioni connesse alla vita quotidiana, lavorativa, scolastica e appositamente pensate per aiutare gli studenti a :

– comunicare in modo più efficace

– apprendere le competenze linguistiche necessarie per una carriera di successo.

progetto FCE
Madrelingua Roverselli – Potenziamento delle capacità comunicative in lingua inglese

– Motivazione/rimotivazione verso lo studio della lingua inglese

  • Creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza di un docente madrelingua.
  • Sviluppare competenze linguistiche comunicative, con particolare attenzione alla comprensione e produzione orale (listening e speaking), attraverso un programma concordato con il docente esterno.
  • Potenziare motivazione e coinvolgimento degli studenti, proponendo anche progetti di didattica laboratoriale.
  • Favorire la curiosità e la conoscenza di altre culture attraverso l’incontro e il confronto.
MADRELINGUA2018-2019
Bebras- Problem Solving (informatica) Della Fera Partecipazione alla competizione a squadre promossa dal MIUR e da Università degli Studi di Milano
aderendo all’iniziativa di una organizzazione mondiale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti
scientifici dell’informatica.
Testare le capacità logiche e di lavoro in squadra ed offrire strumenti ed occasioni per esercitarle e
svilupparle.Partecipazione alla competizione promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e da AICA e relativa
preparazione degli studenti. (Il nostro istituto partecipa dal 2011) www.olimpiadiproblemsolving.com
 Problem solving

Bebras

 Tecnicamente 2019 Mazza    Scheda Progetto Tecnicamente 2019 
       
       



Link vai su