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Organigramma e incarichi : IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 13 Febbraio 2020

Organigramma e incarichi

 

Piano  analitico delle  attività docenti  2019-20

 

La comunità scolastica in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.

L’organigramma consente  di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO  prof.ssa  Concetta Luppino  

ds.luppino@iisaltieropinelli.it  Curriculum vitae

 

 

STAFF DI PRESIDENZA

Chiara Amigoni – Fuduli Gustavo – Trapani Giuseppe  (Sede di Sesto)

Rotolo Francesco e Caldarelli Francesco (sede di Cusano)

 

DIRETTORE SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI  Dall’Anese Italia

 

UFFICIO TECNICO – Giuseppe Bevilacqua

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

Funzione ReferenteCommissione- Gruppo Lavoro 
Orientamento Vigilante MariaCeravolo, Spagnuolo , Mazza, Gentile , Lamanna , Cacciola , Capelli, Masci, Baldon, Sorci
Autovalutazione d’Istituto Allegra Angela Galbiati, Pedretti 
Inclusione Amigoni ChiaraTaino, Marcolini, Basta ,  Iucolano

 

 

PCTO

 ReferenteCommissione- Gruppo Lavoro Tutor
Marcolini – CacciolaGentile – Iucolano – Fuduli – Spagnuolo – Vigilante – VelletriElenco tutor PCTO 

 

 

GRUPPI DI LAVORO SPECIFICI

Attività anti- CyberbullismoAgostino – lo Schiavo
Animatore DigitalePedretti
Team digitaleMusso – Capelli – Niciforo
Cultura e LegalitàDel Vecchio – Agostino – Lo Schiavo – De Vecchi
Viaggi – visite didatticheTaino – Musso – Manunta

 

 

DIPARTIMENTI  di AREA e  DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

COORDINAMENTI  DI CLASSE

classedocenteclassedocenteclassedocente
1LADel Vecchio2LAAllegra5IADi Fuccia
1LBDe Vecchi2LBTaino5MABaldon
1LCPezone3IATrovato5PAFuduli
1PACeravolo3IBMaddalena5LAMusso
1 ITIS APedretti3MAMasci5LBGalbiati
1 ITIS BCentrone3PAVigilante
1 ITIS CCiraci3LAVelletri
1 ITIS DLo Schiavo3LBTaino
1 ITIS ERussotto4IAGruttadauria
2IACapelli4IBCampanale
2IBIori4MARoverselli
2ICGentile4PACeravolo
2MAAllegra4LAAmigoni
2PACacciola4LBGolia

 

 

 

Elenco docenti – contatti e mailing list

 

 

 

FUNZIONIGRAMMA

AREARUOLOCOMPITI
ORGANIZZATIVA2 COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Sono individuati annualmente con uno specifico provvedimento che esplicita le competenze del dirigente a loro delegate, di norma diversificate

  • funzioni vicarie in assenza o indisponibilità del dirigente e tutte le funzioni attribuite con delega nell’ambito del coordinamento organizzativo e didattico e dell’igiene e sicurezza del lavoro
  • disciplina, assenze, vigilanza
2 RESP. sede staccata MOLASCHI
  • possono essere supportati nella gestione organizzativa quotidiana da altri docenti in particolare per la gestione delle sostituzioni dei docenti assenti e per l’autorizzazione dei permessi di entrata posticipata e/o uscita anticipata degli studenti
  • disciplina, assenze, vigilanza
1 RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
  • cura della comunicazione interna ed esterna, 
  • webmaster ed aggiornamento del sito pubblico, aggiornamento dell’area riservata ai docenti, 
  • gestione della piattaforma di G Suite for Education
  • si coordina con le funzioni strumentali ed i referenti di attività specifiche per la pubblicazione sul sito web delle comunicazioni 
3 FUNZIONI STRUMENTALI
  • AUTOVALUTAZIONE
  • INCLUSIONE
  • ORIENTAMENTO IN ENTRATA
1 RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
  • segue e svolge le operazioni connesse all’acquisto ed alla manutenzione delle attrezzature, della strumentazione e dei materiali dell’Istituto
  • mantiene i contatti con l’Amministrazione Provinciale per tutte le pratiche connesse con la funzionalità della struttura 
  • cura l’approvvigionamento dei materiali di consumo
  • organizza lo smaltimento dei rifiuti tossico-nocivi
  • supervisiona e coordina le attività dei Responsabili di laboratorio
  • cura l’aggiornamento degli inventari di reparto
  • provvede alla manutenzione ordinaria dei locali dell’Istituto, coordinando prestazioni ed interventi del personale secondo quanto disposto dal DSGA
DIDATTICA4 REFERENTI DI DIPARTIMENTO
  • coordinano i docenti delle varie materie di indirizzo, orientando le specifiche attività verso sbocchi unitari comuni e coerenti, progetti di area e prove pluridisciplinari
  • raccolgono bisogni formativi di specializzazione degli insegnanti e promuove, in collaborazione con il DS, iniziative di formazione e aggiornamento.
  • promuovono e coordinano interventi, coerenti con le specificità dell’indirizzo, di arricchimento del profilo professionale (visite guidate, seminari, esperienze di alternanza)
  • collaborano con la Funzione Strumentale sulle questioni dell’orientamento con uno specifico programma di intervento
  • vigilano sullo stato dei laboratori e ne propongono aggiornamenti e sviluppi, collaborando con i Responsabili di laboratorio.
  • collaborano con il responsabile del progetto stage/alternanza per la realizzazione di percorsi lavorativi professionalizzanti da offrire agli studenti dell’indirizzo e con la FS per la valutazione e autovalutazione di Istituto
11 REFERENTI DI MATERIA
  • individuano gli obiettivi didattici condivisi, in termini di competenze, al termine del biennio e del triennio
  • elaborano piani di verifiche comuni per una o più fasce di classi parallele, sulla base degli obiettivi condivisi
  • gestiscono l’elaborazione di coerenti prove trasversali per i debiti formativi
  • elaborano un piano acquisti relativo al fabbisogno specifico
  • propongono un possibile piano di miglioramento delle attività
36 COORDINATORI DI CLASSE
  • gestiscono i Consigli di classe, curando la fase istruttoria e quella esecutiva degli adempimenti decisi
  • costituiscono per i colleghi del Consiglio punto di riferimento per le questioni di carattere generale e per la gestione dei casi difficili e problematici
  • curano la fase propedeutica alla formulazione del Piano Formativo di Classe e ne gestiscono i processi collegiali di compilazione, aggiornamento e monitoraggio
  • curano i rapporti con gli alunni della classe dai quali raccolgono e discutono problemi e difficoltà nelle relazioni e negli apprendimenti
  • gestiscono le assemblee di classe degli studenti (accolgono le richieste e concordano tempi e modi, informano i colleghi coinvolti, conservano i verbali, analizzano i risultati e si fanno carico dei problemi indicati)
  • curano i rapporti con le famiglie e raccolgono eventuali loro segnalazioni
  • monitorano i ritardi, le assenze e le relative giustificazioni
  • chiedono la convocazione al DS di eventuali Consigli di classe straordinari e assemblee di classe con i genitori ogni qualvolta ne ravvisino la necessità, concordando con la Dirigenza tempi e modi
  • segnalano eventuali problemi sulla sicurezza dell’aula assegnata alla classe e si preoccupano del suo  decoro
  • coordinano le attività di collegamento con il gruppo Tutoring/Counselling
  • nelle classi quinte coordinano le operazioni finalizzate alla preparazione all’Esame di Stato
  • cooperano con il Referente studenti stranieri e con il “GLi”, ove si riscontri la necessità
  • cooperano con il Referente all’Orientamento e in tutti i casi di ri-orientamento
  • supportano il Dirigente nella fase preparatoria degli scrutini finali e nella gestione dei relativi consigli
2 RESPONSABILI PCTO
  • Conoscere e attuare le linee guida del MIUR
  • Redigere un prospetto della consistenza oraria annuale delle attività, in modo da rendere noto il percorso ai consigli delle classi coinvolte per la necessaria riprogrammazione didattica
  • Documentarsi sulle offerte del territorio
  • Proporre percorsi differenziati tra alternanza pura e impresa simulata a seconda della fattibilità reale
  • Farsi portavoce delle criticità presso la Dirigenza, per prospettare una soluzione possibile
  • In caso di collaborazioni esterne, tenere i contatti con le aziende, collaborando con i responsabili di sede
  • Coordinare l’inserimento dei dati richiesti nel portale MIUR 
  • Fornire le indicazioni per l’orientamento in uscita verso il mondo universitario
  • si coordina con il responsabile della comunicazione

 

QUALITÀ’/

INNOVAZIONE 

1 ANIMATORE DIGITALE ed il TEAM di Animazione DigitaleL’animatore coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD previste nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico.

Il suo profilo è rivolto a:

  • formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole)
  • si coordina con il responsabile della comunicazione
  • partecipazione a bandi per finanziare specifiche attività
1 RESPONSABILE PER IL CYBERBULLISMO – accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto; 

– collabora a monitorare il percorso formativo dell’alunno; 

– collabora a curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola; 

– mette a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento; 

– promuove e pubblicizza iniziative di formazione; 

– supporta i docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati; 

– attiva momenti di riflessione e progettazione su modalità di accoglienza, approccio alla storia personale, su come parlare di bullismo e di cyberbullismo in classe e come affrontare le situazioni di difficoltà

– informare gli insegnanti della eventuale presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo; 

– convocare gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l’autore;

  • si coordina con il responsabile della comunicazione per la cura della sezione del sito web dedicata alle azioni di prevenzione del cyberbullismo
SICUREZZA1 RSSPIl Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è,«persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi
1 MEDICO COMPETENTEIl “medico competente” è definibile nel Testo Unico come un “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”.
N. 3+3 ADDETTI AL PRIMO SOCCORSOaddetto al primo soccorso aziendale è una figura che può rivelarsi fondamentale per gestire al meglio le situazioni di emergenza sul posto di lavoro.

Intervenire in modo tempestivo ed efficace può essere un fattore decisivo per non aggravare la situazione del soggetto coinvolto o, addirittura, per salvare una vita (in attesa che arrivi il personale medico abilitato).

Avere una o più figure che ricoprono tale ruolo, all’interno dell’azienda, non solo 

N. 3+3 ADDETTI ANTINCENDIOL’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso.
AMMINISTRATIVA1 DSGADirettore dei servizi generali ed amministrativi
sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
6 ASS. AMM.assistenti amministrativi di area didattica, finanziaria e personale
13 COLL.SCOLASTICIcollaboratori scolastici
a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza (tabella A);
b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.
8 ASS. TECNICI
  • Attendere alla preparazione delle esperienze ed alla messa in ordine dei laboratori;
  • Svolgere attività di supporto tecnico ai docenti dei laboratori
  • Avanzare proposte e consulenza per il piano acquisti;
  • Collaborare con docenti e ufficio tecnico preposto per manutenzione e acquisti;
  • Preparare il materiale per le esercitazioni;
  • Prelevare il materiale dal magazzino;
  • Consegnare in magazzino il materiale non funzionante;
  • Effettuare vigilanza nei laboratori nei limiti delle loro responsabilità;
  • Garantire la funzionalità e l’efficienza di laboratori, officine e reparti di lavorazione;
  • Occuparsi della conduzione e della manutenzione ordinaria delle attrezzature utilizzate;
  • Partecipare a iniziative formative per aggiornarsi sull’utilizzo delle attrezzature più innovative.
  • Controllare eventuali rifiuti speciali;

Calendario degli incontri

gennaio 2020febbraiomarzoaprilemaggiogiugno
1m1s1d1mCdC1v1lPonte festa della Repubblica
2g2d2l2gCdC2sPonte 1 Maggio2m
3v3l3mFORMAZIONE3vCdC3d3mSTAFF: controllo di gestione
4s4mudienza generale – lettere, sede4m4s4l4g
5d5m5g5d5m5v
6l6g6v6l6m6s
7mformazione – corso sicurezza7v7s7mCDC MOLASCHI7g7d
8m8srecupero (da valutare)8d8m8v8lscrutini
9g9d9l9g9s9mscrutini
10v10l10m10v10d10mscrutini
11s3° OPEN DAY11mCOLLEGIO – CdC CLASSI QUINTE11m11s11l11gscrutini
12d12m12g12d12mCOLLEGIO12vCOLLEGIO
13l13g13v13l13m13s
14mformazione – corso axios14v14s14m14gCdC quinte per documento14d
15m15s15d15m15v15lpreliminare
consegna lettere debiti
16g16d16l16g16s16m
17v17l17m17v17d17m1° scritto
18s18m18m18s18l18g
19d19m19g19d19m19v
20l20g20v20l20m20s
21m21v21s21mDIPARTIMENTI – LIBRI DI TESTO21g21d
22m22s22d22m22v22l
23g23d23l23g23s23m
24v24l24m24v24d24m
25stermine lezioni quadrimestre25m25m25sFesta Liberazione25l25g
26d26m26g26d26m26v
27lscrutini sesto27g27v27l27m27s
28mscrutini sesto28vcarnevale ambrosiano28s28m28g28d
29mscrutini sesto29scarnevale ambrosiano29d29m29v29l
30gscrutini sesto30lCdC30g30s30m
31vscrutini sesto31mCdC31d

 

settembre 2019ottobrenovembredicembre
1d1m1v1d
2ldebiti – integrini/15.00 COLLEGIO2mATTIVITA’ DI FORMAZIONE2sPonte Ognissanti2l
3mdebiti – integrativi3g3d3mCOLLEGIO
2^ riunione dipartimenti
4mdebiti – integrativi4v4l4m
5gdebiti SPinelli- Scrutini Molaschi5s5mCDC PEI/PDP5g
6vscrutini Spinelli6d6m6v
7s7l7g7sponte S. Ambrogio
8d8m8v8d
9lscrutini Spinelli9m9s1° open day9l
10m10g10d10mATTIVITA’ DI FORMAZIONE
11m14.30 COLLEGIO11v11l11m
12gINIZIO12sTERMINE ultimo presentazione PROGETTI12m12gOpen night Speciale
13v13d13m13v
14s14l14g14sOpen Laboratorio
15d15mCOLLEGIO
2^ riunione dipartimenti
15v15d
16l16mCDC16sOpen Laboratorio16l
17m17gCDC17d17m
18m18vCDC18l18mSTAFF: controllo di gestione
19g19s19mATTIVITA’ DI FORMAZIONE19g
20v20d20m20v
21s21lCDC21g21s
22d22mCDC22v22d
23l23mCDC MOLASCHI23s2° Open Day Speciale23l
24mRIUNIONI DI DIPARTIMENTO24gCDC MOLASCHI24d24m
25m25velezioni alunni/genitori25l25m
26g26s26mRIUNIONI DI DIPARTIMENTO26g
27v27d27m27v
28s28l28g28s
29d29meventuale COLLEGIO29v29d
30l30m30s30l
31gTERMINE presentazione PIANI DIDATTICI INDIVIDUALI DI MATERIA31m

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Concetta Luppino

 




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