Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail: MIIS008006@istruzione.it - CF 85016670151 -

Codici meccanografici MIIS008006 (Liceo- ITIS) - MIRI00801T (Istituto Professionale)

Formazione e Aggiornamento Docenti : IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 17 Dicembre 2018

Formazione e Aggiornamento Docenti

 

 

 

 

 

 

 

 

AI DOCENTI Sede Spinelli e Molaschi

 

Oggetto : Corsi di formazione organizzati dall’Ambito territoriale 23

 

Comunico ai docenti interessati ai corsi di formazione e aggiornamento che nella sezione dedicata alla formazione Ambito 23 del sito dell’Istituto Montale è possibile iscriversi. Le iscrizioni ai corsi di formazione  sono aperte fino al 22 dicembre

Link: Sezione IIS Montale Corsi ambito 23

 

 

 

 

 

Estratto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019 dell’IIS “A. Spinelli”

  1. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE

Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (cc. 121-125 art. 1 L. 107/2015). La formazione in servizio e l’auto-aggiornamento rappresentano quindi elementi costitutivi della dimensione culturale ed elementi qualitativi della prestazione professionale degli insegnanti. Essi sono un diritto per il personale docente ed è dovere dell’amministrazione creare le condizioni per la sua fruizione.

I corsi di formazione saranno progettati sulla base dei bisogni formativi e la partecipazione dei docenti sarà costantemente monitorata.

I docenti neoassunti verranno accolti nell’istituto da un tutor e seguiti in un percorso di formazione dalla Comunità professionale e dal Dirigente scolastico, con il quale si confronteranno riflettendo su elementi relativi alla professionalità e al dibattito pedagogico.

Ogni insegnante parteciperà ad una proposta di formazione individuata dal Collegio dei docenti e aderirà ad almeno un’altra proposta ogni anno scolastico, liberamente, tra quelle presentate dalla scuola e dal territorio nonché da MIUR, USR Lombardia, AT di Milano ed altri Enti Accreditati.

Nei percorsi di formazione risultano prioritarie le aree necessarie per l’attuazione del Piano di Miglioramento ma, nel corso del triennio, saranno comunque inserite le seguenti:

  • autovalutazione e miglioramento;
  • bisogni educativi speciali;
  • buone pratiche didattiche e disciplinari;
  • contrasto alla dispersione scolastica;
  • formazione IDA per i docenti dei percorsi di secondo livello;
  • inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  • normativa scolastica;
  • nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
  • orientamento e alternanza scuola-lavoro.

 




Link vai su