Via Leopardi 132, Sesto San Giovanni - Tel: 02-2403441 - Fax: 02-26225509 - Mail: MIIS008006@istruzione.it - CF 85016670151 -

Codici meccanografici MIIS008006 (Liceo- ITIS) - MIRI00801T (Istituto Professionale)

Comunicazione n. 35 - Gruppo studenti "supporto alla sicurezza" e designazione incarichi Apri-fila, Chiudi-fila : IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 7 Ottobre 2019

Comunicazione n. 35 – Gruppo studenti “supporto alla sicurezza” e designazione incarichi Apri-fila, Chiudi-fila

Sesto San Giovanni 7/10/2019

 

      

 

Comunicazione n. 35 

Agli STUDENTI di tutte le classi

Ai Docenti

Al Personale ATA

 

OGGETTO: Designazione incarichi studenti Apri-fila, Chiudi-fila e aiuto studenti in difficoltà motoria;

 

In un contesto di rinnovata collaborazione tra tutti i componenti della comunità scolastica e guardando alla condivisione degli obiettivi di sicurezza pur nella distinzione di ruoli e funzioni, sentiamo di far partecipe tutti gli studenti e le studentesse per incarichi dentro il loro contesto di classe. 

Pertanto tutti gli studenti che volessero candidarsi a “supporto per la sicurezza” possono farlo con la compilazione del modulo allegato relativo – per l’appunto .  alla definizione degli incarichi come evidenziato in oggetto. 

 

Per procedere al corretto inserimento dei dati richiesti si precisano di seguito i compiti a cui dovranno attenersi gli studenti designati.

  • APRI FILA Avrà il compito dell’apertura della porta dell’aula e della guida dei compagni di classe verso il punto di raccolta (Preferibilmente gli studenti posti a sedere all’ingresso dell’aula);
  • CHIUDI FILA Avrà il compito di accertarsi della completa evacuazione dell’aula (Preferibilmente gli studenti posti a sedere in fondo all’angolo destro dell’aula rispetto alla cattedra);
  • AIUTO A STUDENTI IN DIFFICOLTÀ’ MOTORIA Avrà il compito di aiutare i compagni di classe che sono in difficoltà motoria a seguito di incidenti e/o infortuni.

 

Come indicato, dovranno essere nominati due studenti : uno con funzioni effettive, l’altro in sostituzione (in caso di assenza dell’effettivo).

 

Il modulo, una volta compilato, va consegnato  in vice presidenza, entro e non oltre le ore 12:00 del 25 ottobre , lo stesso, vistato dal Dirigente Scolastico, verrà restituito in duplice copia: 

  • una dovrà essere sempre presente nel registro di classe, 
  • l’altra dovrà essere affissa all’interno della porta dell’aula.

 

Per gli studenti delle classi prime e per gli studenti provenienti da altri istituti scolastici sarà predisposto un corso d’informazione relativo al piano di emergenza della scuola. Si ricorda infine che la individuazione degli studenti in tali ruoli riveste carattere di massima importanza essendo il supporto primario alla corretta evacuazione della scuola in caso di emergenza.

 

Confido nella Vostra massima collaborazione e Vi ringrazio per l’impegno che impiegherete nello svolgere questo delicato quanto, come detto, importante compito.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Concetta Luppino

 

 




Link vai su