Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Comunicazione n. 157 - Il terzo numero di #SMS , il magazine degli studenti : IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 24 Luglio 2019

Comunicazione n. 157 – Il terzo numero di #SMS , il magazine degli studenti

 

Editoriale/3 – Ri(medium)

Non passa giorno che si senta in giro dei “bei tempi andati”… una tentazione dei grandi (anche di chi vi scrive) nei confronti dei più giovani, specificatamente dentro le aule di scuola.

Che siamo dentro un tempo di crisi è fuori discussione: ma crisi – ci dice l’etimo della parola – è qualcosa tutt’altro che negativa ma può essere in certi casi persino provvidenziale.

Essa sta per valutazione tra opzioni (dia-krino), un momento nel quale prendere consapevolezza dei mutamenti non prescindendo dai valori per poi mettersi in cammino, decidere il positivo per sè e la società, prendere una posizione, scegliere il bene collettivo. E gli ultimi dati – finalmente confortanti – ci dicono che si è invertita la tendenza rispetto agli anni scorsi per cui diminuiscono i NEET (Not in education, employment or training) mentre aumentano anche i giovani che – a dispetto della crisi – riescono a trovare la propria strada. Studiano, si impegnano, cercano lavoro e lo trovano, oppure – spesso e volentieri – lo creano. Sono gli Eet, l’esatto opposto dei Neet: Employed-Educated and trained. Si tratta di ragazzi qualunque che non si arrendono all’idea di un futuro scadente, magari disegnato da altri sulla loro pelle, e si rimboccano le maniche di fronte alle piccole e grandi difficoltà quotidiane che la vita può riservare.

Quindi c’è speranza…

In redazione – su ispirazione della recente mostra di Banksy – abbiamo riflettuto e trovato una traiettoria di riflessione attraverso una parola chiave ossia ri-medio (scritto col trattino), nel senso che i valori di bene comune, giustizia sociale, equità e uguaglianza non sono fuggiti in questi anni ma vivono in noi trovando nuove forme di espressione e nuovi linguaggi musicali, artistici, simbolici.

Da qui il focus sull’Hip-Hop e un reportage di una nostra inviata alla mostra di Banksy – stra visitata da tanti studenti di Milano – attraverso il quale facciamo una riflessione sui nuovi codici linguistici dei giovani. Buona lettura.

 

IN QUESTO NUMERO

  • Le Gite 2019 – Napoli e Firenze (e altre che verranno..)
  • Convegno a scuola di futuro – 50 anni della scuola
  • Strangers Things
  • Hip Hop – Bansksy
  • E altro ancora – Link al magazine: https://spaziomagspin.wordpress.com/

 

 

E’ online il nuovo numero di #SMS, il webmagazine degli studenti nato dalla redazione coordinata dai docenti Pedretti, Rotundo e Trapani.

 

Responsabile procedimento – prof Pedretti – Rotundo – Trapani




Link vai su