Via Leopardi 132, 20099 Sesto San Giovanni (MI)   Tel. 022403441  C.F 85016670151

 mail: miis008006@iisaltierospinelli.it Codici meccanografici su Scuola in Chiaro

Anti Cyberbullismo : IIS ALTIERO SPINELLI
Ultima modifica: 19 Febbraio 2020

Anti Cyberbullismo

Referenti: lisa.loschiavo@iisaltierospinelli.itmauro.agostino@iisaltierospinelli.it

 

 

Attività Anti-Cyberbullismo

 

Il nostro istituto fa parte del network regionale cyberbullismolombardia.it

 

 

 

 

Il Progetto

La nostra scuola sente forte l’urgenza a costruire percorsi di consapevolezza nell’uso della “rete” mettendo in campo  tutte le azioni che sensibilizzano la comunità scolastica sul tema, in ottemperanza alle attuali norme in materia nelle quali  ciascuna scuola metta – tra gli obiettivi formativi – quello  di

contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di eta’ nell’ambito delle istituzioni scolastiche (legge 71/2017)

 

 

Bullismo è “il reiterarsi dei comportamenti e atteggiamenti diretti o indiretti volti a prevaricare un altro con l’intenzione di nuocere, con l’uso della forza fisica o della prevaricazione psicologica” (Farrington, 1993). “Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto” (Linee d’orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR, 2015).

Il compito della scuola è di accompagnare i giovani nell’elaborazione di una nuova coscienza degli effetti del loro agire, anche in rete; una finalità che impegna tutta la progettualità del mondo scolastico ed è sostenuta dall’USR Lombardia che, a tal fine, si muove su due piani:

  1. quello dell’urgente e immediata diffusione di informazioni utili per gestire la fase di emergenza in cui ci troviamo, a causa della diffusa ignoranza e inconsapevolezza degli effetti dell’agire in rete, attraverso corsi di formazione per docenti, organizzati dalla Polizia postale e delle comunicazioni e Corecom Lombardia, e interventi nelle scuole rivolti agli studenti;
  2. quello della promozione nelle scuole di progetti formativi curricolari, che pongano al centro lo sviluppo nello studente delle competenze di cittadinanza, compresa quella digitale, con particolare attenzione al significato di web reputation.

 

 

 

Aggiornamenti 

 

 

 

Nuova guida garante per l’adolescenza per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo 

 

 

 

 

 

Safe Internet Day 2020

 

 

Con la nota  MIUR prot. n.229 del 21.01.2020 si informano tutte le scuole sulla annuale “Safer Internet Day “Together for a Better Internet”,  ovvero la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, che in Italia si terrà il prossimo 11 febbraio 2020.

Il Safer Internet Centre Italiano, in concomitanza del SID2020, lancia  una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete”.

Le scuole di ogni ordine e grado potranno inserire, attraverso l’apposito form, all’interno della sezione  https://www.generazioniconnesse.it/site/it/sid-2020/ le attività organizzate dall’11 febbraio all’11 marzo 2020.

 

Media

RaiPlay- Mai più bullismo  link – https://www.raiplay.it/programmi/maipiubullismo

RaiPlay – #ragazziContro (inchieste di Daniele Piervincenzi) – https://www.raiplay.it/programmi/ragazzicontro

Video presentazione

 

 

 

 

Normativa di riferimento

 Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo
– Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
– LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.




Link vai su